Il profilo elettronico


Il Profilo Elettronico è indispensabile se vuoi abilitare l’invio e la ricezione di fatture elettroniche tramite il Sistema di interscambio (SDI) e la conservazione legale dei documenti (se previsti dal tuo piano).
La ricezione delle Fatture elettroniche è possibile con tutti i piani, mentre se vuoi anche inviarle, dovrai sottoscrivere un Piano Lite o Pro

Per attivare il profilo elettronico, clicca “Impostazioni  menu_impostazioni new ”, “Profilo elettronico”, “Attivazione profilo elettronico” e infine clicca sul bottone “Attiva profilo elettronico”.
Immagine2

La procedura ti guiderà alla compilazione dei dati necessari per attivare il servizio di fatturazione elettronica e di conservazione sostitutiva.

Compila prima di tutto le Informazioni di base della tua attività e clicca su “Avanti”

Fai attenzione a inserire i dati esattamente come registrati all’Agenzia delle Entrate: verranno utilizzati per l’emissione delle fatture elettroniche, quindi – per evitare scarti – devono coincidere con quanto atteso dall’Agenzia delle Entrate. Puoi verificare i dati corretti nella tua area “Fatture e corrispettivi” sul sito dell’Agenzia dell’entrate

Immagine3

Prosegui poi con la compilazione dei dati del legale rappresentante e clicca su “Avanti”

Immagine4

Spunta la casella “richiede l’erogazione del servizio di Fatturazione Elettronica” per ricevere e, se hai un piano Lite o Pro, inviare le tue fatture elettroniche.

Immagine5

Per portare in conservazione sostitutiva, anche in futuro, i tuoi documenti elettronici devi affidare a Italiaonline la conservazione sostitutiva. Puoi farlo spuntando la casella “Affida a” e cliccando su “Avanti”. L’erogazione del servizio sarà comunque legata all’acquisto di un piano Lite o Pro e alla disponibilità di crediti di conservazione.

Immagine6

Inserisci a questo punto il tuo numero di cellulare per confermare i dati inseriti e clicca su Avanti

Immagine7

 

Ti arriverà al numero di cellulare indicato un codice da inserire nell’apposito spazio

Immagine8

In questa schermata ti verranno proposti i dati che verranno utilizzati per generare le versioni PDF dei tuoi documenti. Se lo desideri puoi cambiarli rispetto a quanto viene utilizzato per la generazione delle fatture elettroniche; questi dati non sono soggetti a controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Immagine9

Congratulazioni, la configurazione è terminata.

Immagine10

 

VERIFICA ATTIVAZIONE PROFILO ELETTRONICO

Puoi verificare lo stato di attivazione del tuo profilo elettronico in autonomia: vai su “Impostazionimenu_impostazioni new  ”, “Profilo utente” e infine “Contratto”.
Nello stato dei servizi accessori potrai vedere lo stato di attivazione del profilo elettronico per la trasmissione e per la ricezione delle fatture elettroniche e per la loro conservazione:

Immagine11

 

Il “Profilo elettronico trasmissione” verrà attivato se hai un piano Lite o Pro e hai richiesto l’erogazione del servizio Fatturazione elettronica. Quando attivo, ti permette di trasmettere fatture elettroniche tramite SDI.

Il “Profilo elettronico ricezione” verrà attivato indipendentemente dal tuo piano se hai richiesto l’erogazione del servizio Fatturazione elettronica. Quando attivo, SiFattura è pronto a ricevere le fatture elettroniche a te indirizzate. Scopri come indirizzare le tue fatture elettroniche verso SiFattura.

La “Conservazione sostitutiva” verrà attivata se hai un piano Lite o Pro e hai affidato a Italiaonline il processo di conservazione sostitutiva. Quando attiva, ti permette di portare in conservazione a norma di legge le fatture elettroniche.