Il profilo elettronico


Il Profilo Elettronico è indispensabile se vuoi abilitare invio e ricezione di fatture elettroniche tramite il Sistema di interscambio (SDI) e la conservazione legale dei documenti (se l’hai acquistata).
La ricezione delle Fatture elettroniche è possibile con tutti i piani, mentre se vuoi anche inviarle, dovrai sottoscrivere un Piano Lite o Pro

Per attivare il profilo elettronico, clicca “Impostazioni menu_impostazioni new ”, “Profilo elettronico” e infine “Attivazione profilo elettronico”.
Compila tutti i campi verificando la correttezza di tutti i dati prima dell’attivazione: dopo l’attivazione non sarà più possibile modificarli. Una volta compilato tutti i dati richiesti clicca su Salva.

Attivazione
Una volta compilato il tuo profilo elettronico devi scaricare la Richiesta di attivazione del profilo elettronico, dove la maggior parte dei campi saranno precompilati. Stampala, compila gli eventuali dati mancanti, firmala, quindi fai una scansione ( unico file la cui dimensione massima consentita è di 2MB ) e caricala nel campo Richiesta di attivazione.
Al termine della compilazione, clicca su ATTIVA PROFILO ELETTRONICO a fondo pagina: il Profilo elettronico sarà abilitato nell’arco di 60 minuti.

VERIFICA ATTIVAZIONE PROFILO ELETTRONICO

Puoi verificare lo stato di attivazione del tuo profilo elettronico in autonomia: vai su “Impostazionimenu_impostazioni new  ”, “Profilo utente” e infine “Contratto”.
Nello stato dei servizi accessori potrai vedere lo stato di attivazione del profilo elettronico per la trasmissione e per la ricezione delle fatture elettroniche:

2

Se hai attivato il piano Basic solamente il profilo elettronico per la ricezione potrà essere attivo.
Quando il profilo elettronico per la trasmissione è attivo, puoi iniziare a emettere e trasmettere fatture elettroniche tramite SDI.
Quando il profilo elettronico per la ricezione è attivo, SiFattura è pronto a ricevere le fatture elettroniche a te indirizzate. Scopri come indirizzare le tue fatture elettroniche verso SiFattura.