Come funzionano i pacchetti di crediti per la conservazione


Se hai acquistato un piano SiFattura Lite o Pro, puoi scegliere tra 3 pacchetti aggiuntivi di crediti per la conservazione a norma di legge delle tue fatture elettroniche che emetterai e riceverai nell’anno di acquisto del pacchetto.
Acquistando un pacchetto, le fatture che inserirai per la conservazione nel corso della validità del pacchetto stesso, saranno conservate per 10 anni.

I crediti acquistati sono utilizzabili fino al termine del’anno solare d’acquisto. Questo significa che se li acquisti per esempio a Novembre, potrai utilizzarli solo fino al 31 Dicembre: poi scadranno e non saranno utilizzabili nell’anno successivo.

Alla scadenza del pacchetto (31/12) o all’esaurimento dei crediti, non potrai più aggiungere nuove fatture alla conservazione, ma le fatture già inserite resteranno appunto in conservazione per 10 anni e potrai accedervi, scaricarle, gestirle quando vorrai.

Esempio di funzionamento
Acquisti il pacchetto di 500 crediti a Giugno 2019; avrai 500 crediti (a scalare) fino al 31/12
A Novembre 2019 te ne restano 30 e ti accorgi che non basteranno; decidi di acquistare un altro pacchetto da 500.
Tra novembre e dicembre avrai quindi a disposizione 530 crediti.
Al 31/12 ne hai consumati 510: i restanti 20 dal 1° gennaio non saranno più validi e, se occorre, dovrai acquistare un nuovo pacchetto.