Come funzionano i pacchetti di crediti per la conservazione


Se hai acquistato un piano SiFattura Lite o Pro, puoi scegliere tra 3 pacchetti aggiuntivi di crediti per la conservazione a norma di legge delle tue fatture elettroniche che emetterai e riceverai nell’anno di acquisto del pacchetto.

Ricordati che è indispensabile attivare il profilo elettronico per la conservazione legale dei documenti.

Acquistando un pacchetto, le fatture che inserirai per la conservazione nel corso della validità del pacchetto stesso, saranno conservate per 10 anni.

I crediti acquistati sono utilizzabili fino al termine del’anno solare d’acquisto. Questo significa che se li acquisti per esempio a Novembre, potrai utilizzarli solo fino al 31 Dicembre: poi scadranno e non saranno utilizzabili nell’anno successivo.

Alla scadenza del pacchetto (31/12) o all’esaurimento dei crediti, non potrai più aggiungere nuove fatture alla conservazione, ma le fatture già inserite resteranno appunto in conservazione per 10 anni e potrai accedervi, scaricarle, gestirle quando vorrai.

Esempio di funzionamento
Acquisti il pacchetto di 500 crediti a Giugno 2019; avrai 500 crediti (a scalare) fino al 31/12
A Novembre 2019 te ne restano 30 e ti accorgi che non basteranno; decidi di acquistare un altro pacchetto da 500.
Tra novembre e dicembre avrai quindi a disposizione 530 crediti.
Al 31/12 ne hai consumati 510: i restanti 20 dal 1° gennaio non saranno più validi e, se occorre, dovrai acquistare un nuovo pacchetto.