False mail di Libero che chiedono dati o di riattivare caselle


Hai ricevuto una mail sospetta simile a quelle di Libero che chiede di fornire password, dati personali, numero di carta di credito, di cliccare per “riattivare la casella” o per “sbloccarla”? Sono tentativi di Phishing. Libero non chiede mai dati personali via mail e non fa mai queste richieste.

Capita purtroppo che degli spammer imitino le email di Libero o dello Staff di Libero. A volte vengono inviati anche falsi avvisi di presunta chiusura, modifica o congelamento dell’account, minacciando il blocco.

  • Non c’è da preoccuparsi: ecco cosa devi sapere
    Libero (Staff di Libero), non chiede mai dati d’accesso via mail: tanto meno password, dati personali, numeri di carta di credito ecc
    Nessuna azione sulle caselle (sblocco, riattivazione…) è richiesta tramite clic su delle email
  • Segui queste indicazioni (e guarda gli esempi sotto)
    Per capire se un messaggio è inviato da Libero, verifica l’indirizzo email del mittente, confrontandolo se possibile con quello delle comunicazioni ufficiali di Libero.
    – Non scaricare o aprire gli allegati, potrebbero installare virus o malware nel tuo PC
    – Non cliccare eventuali link presenti nel testo
    – Non rispondere e non inviare i tuoi dati personali o di accesso alla casella
  • Se hai solo risposto ai messaggi, potresti riceverne altri: segnalali come spam dalla webmail e poi cancellali.
  • Se hai cliccato eventuali link o scaricato e aperto gli allegati:
    – fai subito un controllo del tuo computer con un buon antivirus
    cambia subito la tua password andando nell’area Gestione dei dati personali
  • Se hai inviato la password di Libero, cambiala subito. Se invece hai fornito dati come numero di carta di credito o password di terzi, rivolgiti subito alla banca o al sito titolare, informali e chiedi il blocco della carta o dell’eventuale servizio di pagamento.

ESEMPI DI MESSAGGI CHE NON SONO DI LIBERO:

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