Fatture cartacee e fatture elettroniche


Per creare una fattura cartacea tradizionale o una fattura elettronica, scegli dalla “Barra delle azioni” l’icona “nuova” quindi scegli la voce Fattura sotto la colonna “Emissione”.

Nella pagina di creazione nuova fattura, per prima cosa, devi selezionare la tipologia di fattura che desideri creare: compila il campo “Formato documento” che trovi in alto a destra:

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Se vuoi creare una fattura cartacea tradizionale devi selezionare la voce “Tradizionale/cartacea”. Una volta compilati gli altri campi, salva la fattura: ti troverai nella schermata Ultime attività.

Da qui potrai scegliere dal menu contestuale menu_contestuale della nuova fattura creata diverse azioni, tra cui salvare il PDF della tua fattura o decidere di inviarla via mail al tuo cliente.

Se invece vuoi creare una fattura elettronica devi compilare il campo “Formato documento” con “Fattura elettronica B2B” oppure “Fattura elettronica PA”( se devi indirizzarla alla Pubblica Amministrazione). Una volta compilati gli altri salva la fattura: ti troverai nella schermata “Ultime attività” . Da qui dovrai dal menu contestuale menu_contestuale della nuova fattura cliccare su Trasmissione elettronica. Solo passando attraverso il Sistema di Interscambio infatti la fattura può considerarsi realmente emessa.

Il SDI provvederà a:

– Controllare la correttezza dei dati e dei parametri settati.

– Inviare al mittente una ricevuta di recapito con la data e l’ora di consegna del documento.