Come conservare a norma per 10 anni le fatture elettroniche


Con Libero SiFattura è possibile conservare a norma per 10 anni tutte le fatture elettroniche inviate e ricevute. E’ necessario avere un piano SiFattura Lite o Pro e  scegliere tra i 3 pacchetti aggiuntivi di crediti per la conservazione delle fatture elettroniche che emetterai e riceverai nell’anno di acquisto del pacchetto.
Ogni volta che una fattura viene portata in conservazione, viene scalato un credito: la fattura sarà conservata per i successivi 10 anni come previsto dalla normativa senza alcun esborso aggiuntivo.

Per portare in conservazione le fatture elettroniche assicurati di avere crediti di conservazione disponibili e che sia il “Profilo elettronico” che la “Conservazione sostitutiva” siano attivati: puoi verificare tutto dalla pagina di “Contratto” di SiFattura (“Impostazioni logo impostazioni  ”, “Profilo utente” e infine “Contratto”).

Qualora il “Profilo elettronico” o la “Conservazione sostitutiva” non siano attivi, puoi attivarli seguendo le indicazioni presenti nella pagina del “Contratto” stessa. Ricordati, nella configurazione guidata che ti verrà proposta, di attivare sia il servizio di “Fatturazione elettronica” che di “Conservazione sostitutiva”.

Come impostazione predefinita, SiFattura metterà in conservazione le fatture appena sono emesse o ricevute. Se lo desideri, puoi modificare la modalità con la quale mandare i documenti elettronici in conservazione: vai in Impostazioni, Profilo elettronico, Modalità di conservazione: dal menù a tendina potrai scegliere la modalità desiderata tra Manuale, Automatica/ogni mese, Automatica/ogni 3 mesi, Automatica/ogni 6 mesi o Automatica/immediata

Nota: le fatture tradizionali/cartacee e quelle importate manualmente in SiFattura senza esito SDI di trasmissione non vengono portate in conservazione automaticamente.

Per portare manualmente in conservazione le fatture, dal menù “Strumenti” 4  clicca su “Conservazione a norma”. Atterrerai in una pagina in cui sarà possibile mandare in conservazione i documenti presenti nel tuo gestionale.