Attivare il profilo elettronico di SiFattura
Il Profilo Elettronico di SiFattura è indispensabile se vuoi abilitare l’invio e la ricezione di fatture elettroniche tramite il Sistema di interscambio (SDI) e la conservazione legale dei documenti. In questa pagina trovi tutte le istruzioni per attivare il profilo elettronico e gestire le altre opzioni presenti in SiFattura.
Per attivare il profilo elettronico, clicca “Impostazioni”, “Profilo elettronico”, “Attivazione profilo elettronico” e infine clicca sul bottone “Attiva profilo elettronico”.
Una procedura ti guiderà alla compilazione dei dati necessari per abilitare invio e ricezione delle fatture e la conservazione sostitutiva.
Compila prima di tutto le Informazioni di base della tua attività e clicca Avanti
Fai attenzione a inserire i dati esattamente come li hai registrati all’Agenzia delle Entrate. Saranno utilizzati per l’emissione delle fatture elettroniche quindi, per evitare che le fatture siano scartate, i tuoi dati devono coincidere con quanto inserito nell’Agenzia delle Entrate. Puoi verificare i dati corretti sul sito dell’Agenzia dell’entrate, nell’area “Fatture e corrispettivi”
Prosegui poi con la compilazione dei dati del Legale rappresentante e clicca Avanti
Spunta la casella “richiede l’erogazione del servizio di Fatturazione Elettronica” per ricevere e inviare le fatture elettroniche.
Per portare in conservazione sostitutiva le tue fatture elettroniche, anche in futuro, devi affidare a Italiaonline la conservazione sostitutiva. Puoi farlo spuntando la casella “Affida a” e cliccando Avanti. L’erogazione del servizio sarà comunque legata alla disponibilità di crediti di conservazione.
Inserisci a questo punto il tuo numero di cellulare per confermare i dati inseriti e clicca Avanti
Al numero cellulare che hai indicato, riceverai via SMS un codice per confermare la conservazione sostitutiva
Nella schermata Intestazione per documenti PDF ti saranno proposti i dati che SiFattura utilizzerà per generare le versioni PDF delle tue fatture. Se lo desideri, puoi cambiarli rispetto a quelli utilizzati per generare le fatture elettroniche: questi dati non sono soggetti a controllo dell’Agenzia delle Entrate.
Proseguendo ancora, ti apparirà la schermate di “Congratulazioni, la configurazione è terminata”.
VERIFICA ATTIVAZIONE PROFILO ELETTRONICO
Puoi verificare da solo lo stato di attivazione del tuo profilo elettronico SiFattura: vai in “Impostazioni”, “Profilo utente” e infine “Contratto”.
Nello stato dei servizi accessori potrai vedere lo stato di attivazione del profilo elettronico per la trasmissione e per la ricezione delle fatture elettroniche e per la loro conservazione:
Il “Profilo elettronico trasmissione” e il “Profilo elettronico ricezione” saranno attivati se hai richiesto l’erogazione del servizio Fatturazione elettronica. Quando li attivi, ti permettono di trasmettere fatture elettroniche tramite SDI e ricevere le fatture elettroniche indirizzate a te. Scopri come indirizzare le tue fatture elettroniche verso SiFattura.
La “Conservazione sostitutiva” verrà attivata se hai affidato a Italiaonline il processo di conservazione sostitutiva. Quando attiva, ti permette di portare in conservazione a norma di legge le fatture elettroniche.