Contatori e sezionali


Questa sezione, che fa parte del “Profilo azienda”, ti permette di configurare come SiFattura numererà i diversi documenti che saranno creati.

Per prima cosa puoi impostare se utilizzare la numerazione manuale o automatica dei documenti. Se scegli la numerazione manuale, ogni volta che crei un documento dovrai inserire il relativo numero progressivo. Se invece scegli la numerazione automatica, SiFattura precompilerà per te il numero progressivo sulla base delle successive regole impostate.

Per impostazione predefinita:

– è attiva la numerazione automatica.

– SiFattura utilizza un contatore unico per le fatture e per le note di credito; se desideri avere due contatori distinti:
1) Modifica il contatore “Fatture/note di credito emesse”: imposta ad OFF le voci “Fattura emessa” e “Nota di credito emessa”, quindi salva.
2) Modifica il contatore “Fatture emesse”: imposta su ON la voce “Fattura emessa”, quindi spunta la relativa casella “Predefinito”, infine salva.
3) Modifica il contatore “Note di credito emesse”: imposta su ON la voce “Nota di credito emessa”, quindi spunta la relativa casella “Predefinito”, infine salva.
ATTENZIONE:
se inizi ad emettere documenti con SiFattura in corso d’anno e utilizzi la numerazione automatica, ricordati di modificare i sezionali di tuo interesse immettendo il valore corretto del prossimo progressivo in relazione alla numerazione dei documenti che hai già emesso.

Creare sezionali aggiuntivi:
Dall’icona Aggiungi sezionale (in basso) puoi abilitare nuovi sezionali, definire su quali tipi di documento saranno attivi e decidere su quali documenti saranno predefiniti.
Ogni contatore ha un Nome e un Pattern cioè un algoritmo di costruzione del contatore dove numero progressivo e anno sono richiamati in modo dinamico.
Con l’espressione A {n}/{yyyy} BO il sistema genera un contatore composto da prefisso numero anno e suffisso: es A 1/2018 BO.


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