Password sicura: problemi e soluzioni
In questa pagina i suggerimenti sul funzionamento di Password Sicura e le risposte ai dubbi più comuni. Se non ricevi l’SMS con il codice di verifica, hai perso i codici di backup o il cellulare, trovi di seguito i dettagli utili.
Non hai ricevuto l’SMS con il Codice di verifica di Password Sicura
Se non hai ricevuto l’SMS con il codice, il problema più comune è legato alla linea telefonica:
– assicurati che il tuo operatore di telefonia mobile e il tuo dispositivo supportino la ricezione dei messaggi di testo
– assicurati che il tuo operatore di telefonia mobile sia disponibile nella località in cui ti trovi.
Non hai a disposizione il cellulare col quale hai attivato Password Sicura
Se non puoi accedere al telefono, puoi usare i Codici di backup che avevi stampato o annotato in precedenza.
Nel menu Impostazioni di Password Sicura puoi generare fino a 10 codici di Backup da usare se non hai il cellulare. Ricorda che ciascun codice è monouso.
Hai perso o ti hanno rubato il cellulare
Se hai perso il telefonino o ti è stato rubato, ti consigliamo di disattivare Password Sicura e di cambiare subito la password del tuo account Libero. Così nessuno potrà accedere alla tua casella di posta.
Come disattivare Password Sicura
– Se puoi, accedi da un dispositivo che avevi già marcato come ”Riconosciuto”.
– Una volta entrato in casella, accedi alle Impostazioni di Password Sicura: in Account, sotto la voce Sicurezza
– Qui clicca la scritta Disattiva Password Sicura (in basso). Potrai tornare a utilizzarla non appena avrai nuovamente a disposizione un numero di telefono da inserire nella procedura di attivazione
Hai perso i codici di Backup di Password Sicura
Se hai perso i Codici di Backup di Password Sicura, puoi revocarli: generando un nuovo gruppo, il precedente è annullato. Accedi ad Account, poi Password Sicura, quindi Codici di Sicurezza (Backup)
Hai dimenticato la password del tuo account Libero (casella di posta)
Se hai perso o dimenticato la password del tuo account Libero puoi recuperarla dalla pagina d’accesso oppure con i vari metodi che trovi qui. Se cambi o recuperi la password da solo, Password Sicura resterà attiva: non dovrai fare altro. Viceversa se non hai i dati di recupero e dovrai chiedere a Libero di ridarti la password, Password Sicura sarà disattivata. Potrai comunque ripristinarla subito dopo
Non hai i codici di Backup e hai perso il cellulare
Anche in questo frangente c’è un sistema per tornare ad accedere alla tua casella con Password Sicura: recuperare il codice su un cellulare alternativo. Vai alla pagina con le istruzioni