Come posso accedere alla Posta Elettronica Certificata tramite un Client di posta da PC o Smartphone?
Libero AiutoPremiumLibero Mail PecFunzionalità

L'accesso al servizio è possibile mediante l'utilizzo di un qualsiasi client di posta elettronica da PC o smartphone e tablet che preveda l'uso dei seguenti protocolli: SMTP/S per l'invio e POP3/S e IMAP/S per la ricezione.
In questo caso le funzionalità disponibili sono quelle tipiche dello specifico client utilizzato.

Per poter utilizzare il servizio è necessario configurare il client con i parametri relativi ai servizi IMAP (o POP3) e SMTP su connessione sicura: il parametro è sempre lo stesso per IMAP, POP3 e SMTP ovvero: mail.postacert.it.net mentre le porte da configurare sono le seguenti

  • IMAP server: porta 993
  • POP3 server: porta 995
  • SMTP server: porta 465

 

ATTENZIONE: perchè la casella possa ricevere ed inviare correttamente i messaggi, sarà necessario selezionare sulle Impostazioni Avanzate dell'account sul proprio Client di posta l'opzione "Il server necessita di una connessione protetta" sia per quanto riguarda il POP3, l'IMAP che per l'SMTP. Inoltre dovrà essere modificato il numero delle porte.

Per il server SMTP dovrà inoltre essere impostata l'opzione "Autenticazione del server necessaria".

La selezione della tipologia per la ricevuta di avvenuta consegna si ottiene facendo in modo che il client di posta inserisca nell'header della busta di consegna una delle righe seguenti:

  • X-TipoRicevuta: breve se si vuole una ricevuta "breve";
  • X-TipoRicevuta: sintetica se si vuole una ricevuta "sintetica".

 

Il tipo di ricevuta previsto di default dal sistema è "standard".

Questa faq ha risolto il tuo problema? Si     No, contattaci Torna indietro

Contattaci    Chiedi aiuto per risolvere il tuo problema