Problemi e soluzioni dell’App Libero Mail
Riguardo l’App Libero Mail a volte sorgono domande come “l’app non funziona” o “l’app non scarica la posta” o “non riesco a inviare con l’app”. Spesso le soluzioni sono semplici: ecco le più comuni
L’App non scarica la posta, non carica i messaggi o il caricamento messaggi non è riuscito
- Controlla che la connessione (Wi-Fi o dati) sul tuo dispositivo sia attiva e funzionante
- Prova a chiudere l’App, attendi qualche minuto e riprova
- Accedi alla casella di posta che stai utilizzando dal sito web (di Libero, Virgilio o di un altro provider) e verifica se è l’App che non carica i messaggi oppure il problema è nella casella di posta vera e propria.
- Verifica che indirizzo di posta e password siano corretti: se hai da poco cambiato la password dal web, inserisci la nuova anche nell’App
- Controlla lo spazio disponibile nella casella di Posta: se hai una Libero o Virgilio, tocca il menu in alto a sinistra, l’occupazione appare in basso.
Problemi di invio, ricezione o sincronizzazione dei messaggi con l’App
- L’invio e la ricezione di una nuova mail (o di una risposta) normalmente avvengono subito. Anche la sincronizzazione dell’App con la casella Libero Mail (sul sito web) – se per esempio sposti, invii o cancelli mail dal sito – avvengono normalmente in tempo reale.
- Tieni però presente che l’App Libero Mail è su mobile (smartphone o tablet); invio, ricezione o sincronizzazione in qualche caso potrebbero non essere istantanei a causa della rete dati oppure se consulti la casella nello stesso momento dall’App, dal sito o da un PC
- Comunque, puoi sempre sincronizzare manualmente l’App: scorri il dito verso il basso nell’elenco messaggi (trascinandolo)
Non riesco ad aggiungere il mio account sull’App o appare errore di autenticazione
- Se navighi tramite Wi-Fi spegni il router, attendi qualche minuto e riaccendilo. Se la tua connessione ha un indirizzo IP dinamico (il più diffuso) è possibile che ti venga attribuito un nuovo indirizzo IP, che potrebbe risolvere.
- Se il problema si presenta con la connessione dati da cellulare o tablet, prova a spegnerlo e riaccenderlo dopo 5 minuti.
- Accertati di avere inserito nell’App la password corretta della tua casella.
- Ricorda che se hai attivato Password Sicura con account Libero o Virgilio, per accedere devi utilizzare la Password specifica per App di 16 caratteri