Le caselle Libero Mail e Virgilio Mail sono pienamente accessibili. Sì ai ristori


Milano, 19 giugno 2023 

Desideriamo informare i nostri utenti che da ormai diverse ore le caselle di posta Libero Mail e Virgilio Mail sono tutte accessibili. Per maggiori dettagli, si rinvia alle FAQ pubblicate qui sotto.
Ci scusiamo nuovamente con tutti i nostri utenti, consapevoli dei disagi arrecati.

I messaggi inviati alle caselle Libero e Virgilio nei giorni scorsi sono stati o saranno recapitati a seconda del comportamento dei provider di posta che hanno gestito l’invio delle e-mail negli ultimi giorni. Al riguardo, ogni provider ha delle differenti modalità di risposta agli avvisi di mancato recapito e di nuovo tentativo di invio, a seconda del tempo massimo di mantenimento del messaggio nella propria coda.
Per maggiori informazioni sui tempi di consegna delle e-mail non ancora recapitate, si rinvia nuovamente alle FAQ più in basso.

Per scusarci con i nostri utenti, stiamo valutando le più opportune modalità di ristoro a seconda dei servizi sottoscritti. Ulteriori comunicazioni saranno inviate nei prossimi giorni via mail e non richiederanno di cliccare su alcun link o compilare dati o form, a tutela da azioni di phishing.

Non possiamo che ringraziare i milioni di utilizzatori di Libero Mail e Virgilio Mail per la pazienza dimostrata, oltre a ribadire che, come sempre, la nostra priorità è stata quella di agire per tutelare i dati e ripristinare il servizio nel minor tempo possibile.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattarci tramite il pulsante “Contattaci” in fondo a questa pagina.

LE RISPOSTE ALLE DOMANDE PIU’ FREQUENTI RELATIVE AL DISSERVIZIO

Ho ricevuto un SMS “Libero/Virgilio” che mi chiede di confermare/riattivare la casella di posta
È un SMS di Phishing. Libero/Virgilio non inviano alcun SMS di questo tipo agli utenti.
Non cliccare l’SMS e cancellalo!

Ho ricevuto una E-MAIL che mi chiede di “cliccare” per “eseguire la migrazione della mail” o per “confermare/riattivare” la casella di posta o per inserire i miei dati.
Si tratta una EMAIL di PHISHING. Libero/Virgilio non inviano e non invieranno agli utenti alcun messaggio di posta, con la richiesta di “cliccare” per migrare, piuttosto che confermare la riattivazione della casella di posta o inserire dati personali. Non fidarti di questi messaggi: non cliccare nulla e cancellali!

La gestione della posta tramite Client funziona?
Sì, funziona come su tutte le altre piattaforme

Cosa devo fare per visualizzare le e-mail ricevute e/o inviate tra circa le ore 23:00 del 13/06 fino alle primissime ore del 15/06?
Laddove avessi la necessità di visualizzare eventuali e-mail ricevute e/o inviate tra circa le ore 23:00 del 13/06 e le primissime ore del 15/06, ti invitiamo ad accedere alla casella e-mail interessata. Tra le tue cartelle, troverai anche la cartella «Recovery_20230614»: aprila e vedrai le cartelle con i relativi messaggi. La cartella Recovery_20230614 non sarà invece visualizzata se non avevi né inviato né ricevuto mail nell’intervallo di tempo indicato.

Dove sono i messaggi che mi hanno spedito durante i giorni del disservizio?
Con riferimento alle varie fasi del disservizio occorso, oltre a quanto citato nella FAQ qui sopra, segnaliamo che:
a partire da circa le ore 3:00 della giornata del 15/06 e fino a circa le ore 15 del 16/06, i messaggi pervenuti sono stati invece accodati sui server Italiaonline e quindi sono stati recapitati nella mattinata del 19/06 con successo;
a partire da circa le ore 15 del 16/06 e fino a chiusura del disservizio, abbiamo invece introdotto delle soluzioni tecniche finalizzate a far sì che il server del mittente informasse (con un suo messaggio specifico) il mittente del mancato recapito della mail spedita, in modo da consentire a quest’ultimo di provvedere diversamente.
In ogni caso, ti informiamo che potresti visualizzare alcuni di questi messaggi con la data e l’ora di consegna e non la data/ora di quando ti sono stati effettivamente inviati. Per verificare rapidamente la data/ora di invio effettivo, accedi alla webmail su https://login.libero.it (non da programmi o app), apri il messaggio e clicca “Rispondi”: la data di invio effettivo è quella che compare nella prima riga della mail originale.

Si è trattato di un attacco hacker?
No, nella notte tra il 13 e il 14 giugno c’è stata un’attività di manutenzione evolutiva, preannunciata.
Nella notte tra il 14 e il 15 giugno si è manifestata instabilità all’infrastruttura Mail, che ne ha compromesso il corretto funzionamento e di conseguenza la disponibilità di servizio.
I dati sono sempre rimasti nella disponibilità di Italiaonline e conservati, per le funzionalità del servizio, integri e in sicurezza; non c’è stato alcun accesso fraudolento di terzi.

Libero e Virgilio PEC funzionano?
Libero e Virgilio PEC funzionano da sempre regolarmente e non hanno subito disservizi.

Libero Mail Business e SiFattura?
Anche Libero Mail Business e Libero SiFattura funzionano da sempre regolarmente e non ha subito disservizi.


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