Calendario e compleanni, le funzionalità
Puoi accedere al Calendario di Libero Mail cliccando sulla voce nel menu principale.
- I calendari standard sono 2: il principale, che prende nome e cognome indicati nel biglietto da visita (VCard, che trovi cliccando il menu rotella in alto a destra) e quello dei Compleanni inseriti nei tuoi contatti.
- Puoi aggiungerne altri: sia personali – per esempio per migliorare la categorizzazione degli appuntamenti (lavoro, hobby, privati) – sia esterni (pubblici in formato ical).
- Ogni Calendario può essere caratterizzato da un colore per permettere di distinguere meglio i relativi appuntamenti: per cambiarlo clicca il menu con le tre lineette accanto al nome.
- Gli appuntamenti sono inseriti nella griglia visualizzabile per anno, mese, settimana completa o lavorativa e per giorno. Per cambiare, clicca “Vista” in alto a destra.
- Puoi visualizzare ogni calendario separatamente o tutti nella stessa vista: spuntando il quadratino a sinistra di ogni calendario, li vedrai insieme
APPUNTAMENTO
Per creare un appuntamento, clicca la voce “Aggiungi” o fai doppio click sulla griglia del calendario.
L’appuntamento viene creato nel calendario selezionato, il cui nome appare in basso a destra della finestra; cliccando sul nome, puoi spostare l’appuntamento in un calendario diverso
Nel modulo Crea appuntamento, oltre alle informazioni base si può.
- Creare una serie ripetitiva di appuntamenti. Spuntare la voce “Ripeti” e cliccare sulla ripetizione proposta (es: ogni mercoledì) per modificarla
- Inserire uno o più promemoria
- Impostare un colore specifico per l’appuntamento diverso da quello del calendario di appartenenza
IMPOSTAZIONI
Dal menu Impostazioni (rotella in alto a destra accanto a Esci) sezione Calendario puoi cambiare diversi parametri.
- Durata della settimana lavorativa e giorno di inizio. Questa impostazione influisce sulla “Vista” settimana lavorativa della grigia del calendario. Es: la settimana lavorativa di un negoziante che ha giorno di chiusura il Lunedì andrebbe impostato con Martedì come giorno di inizio e di 5 o 6 giorni se si è aperti la domenica.
- Orario di Inizio e fine della giornata lavorativa
- Impostazioni di default per i promemoria degli appuntamenti
COMPLEANNI
I Compleanni sono un calendario speciale, popolato automaticamente con le date di nascita inserite nei singoli contatti presenti nelle rubriche.
Se non vuoi visualizzarlo, accedi alle impostazioni del Calendario (dal menu Impostazioni) e togli la spunta dalla voce Mostra calendario.
Puoi visualizzare ogni calendario separatamente o tutti nella stessa vista: spuntando il quadratino a sinistra di ogni calendario, li vedrai insieme
E’ anche possibile condividere calendari con altri e aggiungere calendari esterni
Il calendario di Libero Mail può anche essere condiviso con altri utenti