Libero Mail PEC problemi comuni e soluzioni


Quando tenti di accedere o di utilizzare Libero Mail PEC, potrebbero sorgere dei problemi che spesso hanno una soluzione semplice. Qui le soluzioni ai problemi comuni che si possono presentare utilizzando Libero Mail PEC.

Ho appena comprato Libero PEC ma non entro, non accedo, sembra che la PEC non esista
Quando acquisti la PEC di Libero, ti viene chiesto di verificare la tua identità tramite SPID, CIE o Video Riconoscimento. Se non concludi la verifica non potrai accedere. Per risolvere il problema entra in Libero  Account – Servizi con la tua mail standard (non PEC): se vedi la scritta DA ATTIVARE, devi terminare la procedura.

Non entro in Libero PEC, mi appare il messaggio Indirizzo PEC o password errati
Hai problemi ad accedere, non entri nella PEC o vedi il messaggio indirizzo PEC o password errati, fai le verifiche:

  • accertati di avere completato la verifica di identità se hai appena comprato Libero Mail PEC
  • controlla di essere sulla pagina di accesso corretta: https://peclibero.certmail
  • scrivi l’indirizzo PEC completo
  • inserisci la password di Libero Mail PEC (non quella di Libero Mail) e, se hai cambiato la password di recente, accertati di usare quella nuova
  • se hai attivato la Verifica in due passaggi nella PEC, inserisci il Codice che hai ricevuto alla mail secondaria

Sto utilizzando un client o programma di posta oppure una app per accedere alla PEC ma non funziona:

  • controlla di inserire nel client la password corretta;
  • verifica se hai configurato correttamente il Client con i parametri per Libero Mail PEC 
  • se hai attivato la Verifica in due passaggi nella PEC, in ciascun client o al posto della password della PEC dovrai inserire la Password per applicazioni di 16 caratteri che devi generare nel sito.

Ho problemi con il codice di verifica della PEC
Se hai problemi con il codice di verifica della PEC, devi sapere che questo codice ti arriva alla mail secondaria che hai indicato. Il codice fa parte della verifica in due passaggi: se l’hai attivata, vai a questa FAQ per tutti i dettagli

Non riesco a recuperare la password di Libero Mail PEC
Se non riesci a recuperare la password di Libero Mail PEC dalla pagina dedicata, fai questi controlli:
accedi alla casella e-mail secondaria collegata alla PEC e verifica se, nei filtri, hai bloccato l’indirizzo mailpec-noreply@libero.it dal quale Libero ti invia la mail per recuperare la password.
Accertati che la mail secondaria sia attiva e in grado di ricevere messaggi.

Lo spazio della mia Libero Mail PEC sembra esaurito
Se hai Libero Mail PEC Family e hai finito lo spazio di 1GB, poi passare a Libero Mail PEC Unlimited: accedi a Libero Account e clicca l’opzione passa a PEC Unlimited, vedrai subito l’importo.
Se hai Libero Mail PEC Unlimited, tieni presente che lo spazio ti sarà reso disponibile in modo graduale, via via che sarà necessario. Al limite se avessi problemi, contatta i nostri esperti del Supporto Libero Aiuto.


© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963