Cos’è la PEC di Libero


La PEC di Libero è il servizio di Posta Elettronica Certificata che dà ai messaggi di posta elettronica il valore legale di una Raccomandata con avviso di ricevimento, se anche la casella del destinatario è PEC.
La PEC è rivolta ad Aziende e Liberi Professionisti per ottimizzare le comunicazioni formali con enti pubblici, clienti, partner, fornitori, in sostituzione della posta cartacea, e ai Privati in sostituzione della tradizionale posta raccomandata. L’obbligatorietà per i titolari di Partita Iva è regolata dall’art. 16 comma6 del DL 185/08.

CARATTERISTICHE DELLA PEC
— Valore legale: la tua Libero Mail PEC ha lo stesso valore di una raccomandata
— Nome della casella: l’indirizzo completo sarà nella forma nomescelto@pec.libero.it oppure @pec-eu.it, @pec.iol.it, @pec.inwind.it, @pec.blu.it, @pec.giallo.it secondo il dominio scelto.
— Dimensione: la tua casella gode dello spazio secondo il tipo di abbonamento scelto che ti sarà reso disponibile in modo graduale, via via che sarà necessario. Lo spazio non è da considerare però un archivio di memorizzazione online. Se le misure anti-abuso di Libero rilevassero un utilizzo di questo tipo, potrebbe essere limitato il numero di messaggi che invii e ricevi, e la quota incrementale dello spazio mail a disposizione.
— Assistenza prioritaria: il potrai avvalerti del Supporto di Libero Aiuto con priorità anche via Chat

VALIDAZIONE
Subito dopo l’acquisto online, dovrai inviare i documenti per validare la PEC come previsto dalla legge: ecco cosa serve.

Validazione PEC Privati
— Copia fronte retro del documento d’identità in corso di validità.
— Copia firmata del Modulo validazione che appare al termine della procedura di registrazione online (il modulo va stampato, firmato, inviato col documento).
Validazione PEC Aziende
— Copia fronte retro del documento d’identità in corso di validità del legale rappresentante la società (ente).
— Copia della dichiarazione sostitutiva di certificazione (modulo validazione) che appare al termine della procedura di registrazione online (il modulo va stampato, firmato, inviato col documento).

Documenti e moduli firmati dovranno essere inviati insieme, in allegato via mail a: pec@pec.libero.it
(Non sono accettati sistemi di trasferimento file)

I nostri esperti verificheranno al più presto la documentazione che hai inviato e, se conforme, procederanno a validare la casella: solo da quel momento sarà attiva e potrai usarla. Riceverai le eventuali comunicazioni del caso e la conferma, direttamente all’indirizzo mail che hai fornito.

Per verificare o modificare i dati inseriti – prima della validazione – vai in Account – Servizi

MODIFICA DATI
Per modificare i dati di Fatturazione e pagamento di Libero Mal PEC: leggi la FAQ

UTILIZZO
Puoi gestire la PEC dal sito Libero Mail PEC, dall’App Libero Mail o configurarla su programmi di posta (Client): vai alla pagina dedicata

CAMBIARE TIPO DI ABBONAMENTO PEC
– Per cambiare il tipo di abbonamento PEC, cioè passare da Libero Mail PEC Family a Libero Mail PEC Unlimited e avere un abbonamento PEC con più spazio, accedi Area Libero Account e clicca l’opzione “passa a Mail PEC Unlimited”: visualizzerai subito l’importo, che ti sarà addebitato entro 24 ore dall’attivazione.
– Per conoscere i prezzi e gli eventuali sconti della PEC e degli altri prodotti Libero vai alla pagina dei prodotti


© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963