Cosa è lo Spam e come si riconosce


Lo Spam è l’invio o la ricezione di messaggi pubblicitari di posta elettronica che non sono stati richiesti e che l’utente che li riceve non ha autorizzato il mittente ad inviare.

Obiettivo dello spammer è la pubblicità: comuni offerte commerciali, proposte di vendita di materiale pornografico o illegale, farmaci senza prescrizione medica. Il loro scopo è quello di carpire dati personali, login e password di utenti, numeri di carte di credito e di conto corrente ecc…

Gli spammer sono, a tutti gli effetti, dei criminali. Ad esempio quelli che inviano mail simili alla famosa truffa “alla nigeriana” dove una persona che non conosci ti chiede aiuto per sbloccare enormi  quantità di denaro e ti propone di dividere parte di quel denaro, ma ti chiede, per fare questa operazione, una serie di dati bancari che sono il vero e unico obiettivo della mail.

Lo Spam è anche strumento di truffa, ti propone improbabili progetti finanziari, cerca di farti credere che hai fatto una favolosa vincita di denaro o sei stato designato erede di grandi fortune e per mandarti questo fiume di denaro chiede  le credenziali di accesso al tuo conto corrente online.

Gli spammers inviano le mail pubblicitarie o truffaldine a migliaia di indirizzi, questi indirizzi sono raccolti in rete con le seguenti modalità:

  • Copiano automaticamente indirizzi mail da Pagine personali, Blog, Forum o Newsgroup
  • Usano appositi software che costruiscono gli indirizzi di mail usando nomi e cognomi comuni
  • Pubblicano falsi siti web che catturano il tuo indirizzo, promettendo vantaggi e offerte mirabolanti
  • Acquistano indirizzi mail da altri spammers