Come si scrivono e pubblicano i post


Per scrivere un post in Libero Blog segui queste indicazioni:

1. Entra in Blog dalla homepage con username e password. Nella parte centrale della pagina vedi il pannello che ti consente di accedere alle sezioni di gestione del tuo Blog. Clicca su Nuovo post

blog1

2. Procedi compilando i seguenti campi:

  • Titolo: è obbligatorio e può comprendere al massimo 128 caratteri
  • Immagine del post: è l’immagine che contraddistingue il tuo post all’interno delle classifiche di Libero
  • Testo: in questo spazio puoi scrivere il tuo post e inserire immagini, video e widget, aiutandoti con i pulsanti dell’editor
  • Tag: sono le parole chiave che contraddistingueranno i tuoi post in Libero e nei motori di ricerca. Si tratta di un importantissimo strumento di visibilità che ti permette di essere individuato dai motori di ricerca
  • Trackback: qui puoi inserire l’url di trackback di un post che hai trovato interessante per indicare che il tuo articolo è una risposta a quella discussione. Puoi trovare l’url di trackback sotto ogni post, a meno che l’utente abbia deciso di non permettere delle risposte al suo post

3. A questo punto clicca su Pubblica o Pubblica e vai al Blog, se vuoi che il tuo post sia direttamente visibile on-line. Clicca su Salva Bozza se invece vuoi rimandare la pubblicazione del post. Potrai recuperarlo andando in Gestione Blog e cliccando su Bozze nel menù di sinistra.

  • Condividi e segnala è lo strumento che ti consente di inviare il tuo post ad un amico o di segnalarlo nei siti di Social News Social Bookmark. Cliccando su questa voce, qualsiasi utente potrà segnalare un tuo contenuto all’esterno, aumentando la visibilità dei tuoi post e consentendoti di condividere con lettori esterni alla nostra Community tutto ciò che scrivi. IMPORTANTE: dovete essere registrati sul sito al quale volete segnalare il post.

NB: puoi modificare in ogni momento il post pubblicato, utilizzando i link che trovi in fondo al post che hai pubblicato.

Ogni singolo post è rintracciabile:

  • Il permalink è l’indirizzo fisso che identifica un singolo post: puoi utilizzarlo per segnalare il tuo articolo ad un amico o in tutti i siti esterni.  Tecnicamente il termine permalink è una contrazione della frase inglese “permanent link”
  • il numero identificativo del messaggio che vedi di fianco ad ogni post all’interno di un blog

Gestisci i post e le bozze

Se stai scrivendo un post lungo e devi interromperti, per non perdere tutto il lavoro fatto puoi usare il pulsante Salva bozza.  In questo modo il testo viene salvato per completarlo e pubblicarlo nel blog in un secondo momento. Andando in Gestione Blog e Bozze, e poi cliccando su Modifica, si aprirà una finestra  con l’editor per modificare ulteriormente il messaggio. Se non vedi il pulsante Salva bozza è perché non sei l’amministratore del blog, ma un membro invitato a scrivere nel blog.

Utilizzare al meglio il trackback

Il trackback è una funzionalità che ti permette di scrivere un post sul tuo blog in risposta ad un altro post, presente in un altro blog, che hai trovato interessante. Copia/incolla la “url di trackback” del post che vuoi citare (è presente in ogni post) nella pagina “Scrivi nel Blog” per segnalare che il tuo post è una risposta a quella discussione: in questo modo sul post a cui hai fatto riferimento comparirà automaticamente il link al tuo articolo cliccando sulla voce “trackback” presente alla fine del messaggio.
Per verificare quali sono gli altri post che citano il tuo articolo: clicca sul link “Trackback” che trovi sotto ogni tuo post: troverai tutti i dati dei post che ti hanno inviato il trackback, ovvero il titolo del post, il blog in cui sono presenti, il nickname dell’autore, la data e l’ora in cui sono stati pubblicati e i primi 100 caratteri del testo dei messaggi.

Puoi disattivare la “url di trackback” sui tuoi post o eliminare i trackback eventualmente ricevuti da un tuo post:

  • Disattiva il trackback prima della pubblicazione del post:
    • per un messaggio: vai nella pagina Nuovo Post oppure modifica un post già pubblicato, con la voce Non ricevere trackback da altri blog in fondo alla pagina.
    • per tutti i post del blog: vai nella pagina Gestione Blog e clicca su Autorizzazioni nel menù di sinistra. A questo punto seleziona “No” alla voce “I Trackback ricevuti possono essere pubblicati nelle pagine del mio Blog” e clicca sul pulsante Salva.
  • Elimina trackback ricevuti dopo la pubblicazione del post:
    • Entra nella pagina Gestione Blog e clicca su Post Pubblicati per accedere alla pagina con l’archivio dei messaggi presenti nel tuo blog.
    • Clicca sul link “trackback” in corrispondenza del messaggio cui è stato inviato il trackback che vuoi eliminare.
    • Accederai così alla pagina con l’elenco dei trackback che sono stati inviati a quel messaggio: seleziona il trackback che vuoi cancellare e clicca sul pulsante Elimina.