Errore SDI 00002 – Nome file duplicato


Perché ricevo questo errore?

L’errore evidenziato dal SDI indica che, per il tuo identificativo fiscale, è già stata emessa una fattura con lo stesso nome file.

Il nome del file delle fatture elettroniche segue un formato ben preciso che contiene l’identificativo fiscale del trasmittente (il suo Codice Fiscale) e un progressivo univoco di trasmissione (che è un numero associato alla fattura diverso dal numero del documento).

SiFattura utilizza un progressivo univoco di trasmissione generato automaticamente per ciascun documento in modo da garantire che non vengano mai tramesse da SiFattura due fatture con lo stesso nome file.

Il fatto che il nome file della fattura risulti duplicato al SDI, significa che nel tuo cassetto fiscale esiste già una fattura elettronica con lo stesso progressivo univoco di trasmissione.

Questo di norma è dovuto al fatto di aver utilizzato in passato software diversi per gestire la fatturazione elettronica, magari anche attraverso il proprio commercialista: ogni programma ha un suo conteggio per il progressivo univoco di trasmissione e quindi possono esserci momenti di sovrapposizione.

Come rimediare?

  • Entra nel cassetto fiscale e identifica il numero più alto della parte di progressivo tra le fatture emesse
  • Entra nella fattura che ti ha dato l’errore, apri la sezione “Altre informazioni” e modifica il “Progressivo trasmissione” inserendo il numero più alto individuato +1

 nome file duplicato 1

  • Salva le modifiche e ritrasmetti al SDI la fattura

Per poter trasmettere in futuro senza errore le tue fatture elettroniche, ti consigliamo di andare a modificare il valore di prossimo progressivo univoco di trasmissione. Per far questo vai in Impostazioni, Profilo elettronico, Impostazioni profilo fattura elettronica B2B e PA: modifica quindi il valore del campo “Prossimo progressivo invio” con il valore individuato in precedenza nel cassetto fiscale +2.

nome file duplicato 2

Esempio: se nel cassetto fiscale individui le seguenti fatture:

      • IT99999999999_00047.xml
      • IT99999999999_00048.xml
      • IT99999999999_00049.xml

il progressivo di invio più alto è pari a 49.  Quando modifichi la fattura dovrai inserire come “Progressivo trasmissione” il valore 50. Quando invece modificherai le impostazioni del “Prossimo progressivo invio” dovrai mettere il valore 51.