Cosa fare per tutelare un account
Di seguito le verifiche da fare subito per proteggere un account che si sospetta compromesso
- Accedi all’account da web. Se non riesci segui la procedura di recupero password
- Cambia subito la password con una sicura e aggiornala nei dispositivi che usi
- Verifica e aggiorna i dati di recupero password ricordando di usare cellulare e email secondaria
- Se usavi la stessa password in altri siti o servizi, cambiala subito anche lì
- Controlla e eventualmente elimina l’Inoltro Automatico o dei Filtri non tuoi. Per farlo clicca Impostazioni (in alto a destra accanto a Esci) -> Impostazioni –> poi espandi la voce Posta (a sinistra)
- Accedi all’Anagrafica in Gestione Account e controlla i tuoi dati (menu Impostazioni -> Gestione dati personali)
- Controlla se risultano accessi in orari sospetti sempre in Gestione Account – Accessi al portale
- Attiva Password Sicura: l’opzione gratuita di sicurezza in due passaggi
- Fai una scansione del pc o del terminale con un buon Antivirus e rimuovi eventuali software-spia accedendo all’elenco dei programmi o delle app installati
- Avvisa dell’accaduto, se necessario, i tuoi contatti, la tua banca, la carta di credito, eventuali servizi finanziari
- Leggi attentamente e ricorda i consigli per gestire le password
- Aggiorna il browser o usane uno più sicuro – Aggiorna il sistema operativo se è obsoleto
I segnali che rivelano se un account email è vittima di un attacco: leggi la Faq