Gestione dei Filtri in Libero Mail


I filtri di Libero Mail ti permettono di gestire e ordinare la posta che ricevi. Ci sono svariate opzioni: puoi spostare i messaggi in una Cartella, bloccare alcune mail in arrivo o eliminarle. Devi sapere che puoi vedere e gestire i filtri solo dal sito Libero Mail, ma saranno attivi anche se usi la casella tramite App Libero Mail o client.

Come creare i Filtri in Libero Mail

  • accedi alla casella, clicca l’icona Impostazioni (ingranaggio) in alto a destra e seleziona Impostazioni;
  • vai alla voce Posta (a sinistra) e poi Filtri;
  • seleziona Aggiungi una nuova regola: nella pagina che si apre compila i campi che elenchiamo qui sotto.

Nome regola: ti servirà per distinguere un filtro dall’altro
Condizioni e Aggiungi una Condizione: definisci le caratteristiche delle mail sulle quali eseguire le azioni che andrai a specificare (es: Mittente, Destinatario, Oggetto, Priorità…). Se definisci più condizioni potrai scegliere se tutte le condizioni debbano essere soddisfatte o se è sufficiente che sia soddisfatta almeno una. A tale scopo utilizza la voce che si attiva sotto il nome del filtro
Azione: scegli quale azione deve essere compiuta sulle mail filtrate (es: Sposta in una cartella oppure Scarta oppure Rifiuta con motivo per mandare una motivazione al mittente)
Aggiungi un’altra azione: per aggiungere un’azione (ad esempio puoi scegliere che alcune mail siano spostate nella cartella X e inoltrate a Y)

Come disattivare o eliminare i Filtri in Libero Mail

  • per disattivare momentaneamente un Filtro: clicca Disattiva dall’elenco dei filtri. Questo ti consentirà di non cancellare le proprietà del filtro che rimarrà memorizzato nella tua casella fino a quando non vorrai riattivarlo;
  • riattivare un filtro: è sufficiente rimettere il filtro in stato Attiva;
  • eliminare un Filtro in Libero Mail: nell’elenco filtri clicca l’icona Cestino.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963