Gestione dei Filtri in Libero Mail
I filtri di Libero Mail ti permettono di gestire e ordinare la posta che ricevi. Ci sono svariate opzioni: puoi spostare i messaggi in una Cartella, bloccare alcune mail in arrivo o eliminarle. E’ importante sapere che i filtri si possono vedere e gestire solo dal sito Libero Mail, ma saranno attivi anche se usi la casella tramite App Libero Mail o client.
Creare i Filtri in Libero Mail
– Accedi alla casella, clicca l’icona “Impostazioni” (ingranaggio) in alto a destra e seleziona “Impostazioni”.
– Accedi alla voce “Posta” (a sinistra) e poi “Filtri”
– Seleziona quindi “Aggiungi una nuova regola”: nella pagina che si aprirà compila i campi richiesti:
Nome regola: ti servirà per distinguere un filtro dall’altro
Condizioni – Aggiungi una Condizione: definisci le caratteristiche delle mail sulle quali eseguire le azioni che andrai a specificare (es: Mittente, Destinatario, Oggetto, Priorità…). Se definisci più condizioni potrai scegliere se tutte le condizioni debbano essere soddisfatte o se è sufficiente che sia soddisfatta almeno una. A tale scopo utilizza la voce che si attiva sotto il nome del filtro
Azione: scegli quale azione deve essere compiuta sulle mail filtrate (es: Sposta in una cartella oppure Scarta oppure Rifiuta con motivo per mandare una motivazione al mittente)
Aggiungi un’altra azione: per aggiungere un’azione (ad esempio puoi scegliere che alcune mail siano spostate nella cartella X e inoltrate a Y)
Disattivare o eliminare i Filtri in Libero Mail
– Disattivare momentaneamente un Filtro: clicca Disattiva dall’elenco dei filtri. Questo ti consentirà di non cancellare le proprietà del filtro che rimarrà memorizzato nella tua casella fino a quando non vorrai riattivarlo.
– Riattivare un filtro: è sufficiente rimettere il filtro in stato “Attiva”.
– Eliminare un Filtro: nell’elenco filtri clicca l’icona Cestino.