App Libero Mail: Guida all’uso


In questa Guida trovi le istruzioni per le funzionalità più comuni dell’App Libero Mail con le specifiche per dispositivi ANDROID e iOS (iPhone, iPad).

ACCESSO, USCITA e ACCOUNT MULTIPLI
– Primo accesso:  l’App Libero Mail ti permette di inserire uno o più account Libero (libero.it – iol.it – blu.it – giallo.it e inwind.it) e Virgilio, inserendo la email e password (ricorda che se hai attivo sull’account Password Sicura dovrai inserire la password specifica)
– Aggiunta di caselle (account multipli): in qualsiasi momento puoi inserire nuovi account.

Per Android: tocca l’icona Account (nella fascia in basso a destra), tocca il segno + in alto, scegli il provider (Libero, Virgilio, Gmail, Outlook, Yahoo …) e inserisci i dati richiesti.

Per iOS: tocca l’icona Menu, tocca il segno + in alto a sinistra sotto le icone degli account
– Passaggio da un account all’altro: tocca l’icona Account, quindi l’account desiderato che vedi in orizzontale in alto, se ne hai molti scorri verso destra (Android) o in verticale a sinistra (iOS); ciascun account è contraddistinto da un cerchio
– Uscita da una casella (chiusura account): uscendo dall’App, ai successivi accessi non dovrai reinserire nulla. Se preferisci reinserire email e password ogni volta, tocca l’icona Account (nella fascia in basso a destra), scorri verso l’alto e tocca Esci (in basso a sinistra). Toccando Esci disconnetterai l’account (lo chiuderai) ma non perderai nulla del contenuto della casella

CAMBIO E GESTIONE PASSWORD
Cambio, recupero e gestione della password, vanno fatti nella casella webmail di Libero, Virgilio o del relativo provider: non dall’App. La nuova password andrà poi reinserita correttamente nell’App Libero Mail

SINCRONIZZAZIONE (Invia/Ricevi)
 Invio e ricezione delle mail avvengono automaticamente e in tempo reale
 Anche la sincronizzazione con la webmail (Libero, Virgilio o di altri provider) – se per esempio sposti, invii o cancelli messaggi dalla webmail – avvengono subito
 Considera però che l’App Libero Mail è su un dispositivo mobile (smartphone o tablet); invio, ricezione o sincronizzazione in qualche caso potrebbero non essere istantanei a causa della rete dati oppure se consulti la casella nello stesso momento dall’App e dalla webmail
– Come sincronizzare manualmente: tocca e trascina dall’alto verso il basso l’elenco dei messaggi

LETTURA E GESTIONE DEI MESSAGGI
Lettura
– Metodo tradizionale: apri ciascun messaggio dall’elenco
– Metodo scorrimento: apri un messaggio, poi scorri col dito da destra a sinistra per passare al successivo e da sinistra a destra per il precedente. Se tra le impostazioni dell’App hai attiva l’opzione “Thread” questa opzione non sarà disponibile: utilizza il metodo tradizionale.

Rispondi e Inoltra – Apri una mail > tocca l’icona con la freccia in basso a destra > quindi scegli “Rispondi” oppure “Inoltra”: in questo modo prima di inviare il messaggio potrai modificarlo a piacere. Per inoltrare invece i messaggi senza alcuna modifica, è disponibile un’altra opzione: tocca i tre pallini in alto a destra e scegli reindirizza

MENU IMPOSTAZIONI
Per accedere alle Impostazioni dell’App Libero Mail, tocca l’icona Account nella fascia in basso a destra (Android) o in basso a sinistra (IOS): troverai tutte le impostazioni e in basso a sinistra (iOS)

ACCOUNT
Da Account (nella fascia in basso a destra), accedi a Impostazioni Account e Dati Personali:

 Nome e avatar: personalizza nome e cognome che appariranno nel campo “Da” delle mail che invierai (di default appare l’indirizzo mail) e inserisci il tuo Avatar; ricorda che una volta inserito un avatar potrai sostituirlo con un altro, ma non rimuoverlo

– Firma: puoi modificare, per ciascun account, la firma standard che apparirà al termine delle mail.

ASPETTO MESSAGGI E THREAD
Per personalizzare la vista delle mail nell’App, tocca Account (nella fascia in basso a destra) poi Aspetto (sotto Impostazioni), scegli tra queste opzioni:

 Tema scuro (solo per Android)
 Avatar: accanto a ogni messaggio visualizzi l’avatar del mittente che ti ha inviato la mail
 Snippet messaggi: nella lista messaggi puoi vedere una breve anteprima dei messaggi
 Thread: raggruppa i messaggi per oggetto visualizzandoli in un listing ad hoc

VISUALIZZARE TUTTI I MESSAGGI LETTI, CONTRASSEGNATI, CON ALLEGATI
Se hai tanti messaggi, l’App permette di visualizzare solo quelli Non letti, Contrassegnati o Con allegati
– 
Tocca l’icona Cartelle (nella fascia in basso, a sinistra) e in fondo all’elenco cartelle trovi le voci: Non Letta, Contrassegnata, Con allegati
 Per uscire dalla visualizzazione, torna in Cartelle e seleziona una cartella (es: Posta in arrivo)

CONTRASSEGNARE MESSAGGI LETTI/NON LETTI
– Dall’elenco messaggi: scorri il messaggio da destra a sinistra e tocca l’icona Letto/Non letto (pallino pieno)
– Dal singolo messaggio: seleziona l’icona Letto/Non letto, il cerchietto piccolo che si trova a sinistra dell’oggetto del messaggio, in alto a sinistra nello schermo

RUBRICA E CONTATTI
L’App accede ai contatti della rubrica del telefono o del tabletNon accede alla rubrica delle webmail. Per consentire l’utilizzo della rubrica del dispositivo, quando la installi puoi autorizzare l’accesso ai contatti
 

Per verificare l’autorizzazione ai contatti della Rubrica:
– Android:
 tocca Menu > Impostazioni. Alla voce Rubrica metti il segno di spunta. In alcuni telefoni puoi anche verificare in Impostazioni del telefono > Applicazioni > Gestione Applicazioni > Libero Mail > Autorizzazioni
– iOS:
 tocca l’icona Impostazioni del telefono o tablet, scegli Privacy > Contatti e attiva l’opzione su Libero Mail
Contatti suggeriti
Quando spedisci una mail a un indirizzo non presente nella rubrica del dispositivo – sia dall’App che via web da uno degli Account configurati – l’App lo memorizza. Successivamente, quando componi un messaggio, l’App ti mostra tutti i contatti suggeriti (tratti appunto dalla rubrica del dispositivo + posta inviata). Al momento non è possibile cancellare i contatti suggeriti

RICERCA
Per effettuare una ricerca, tocca Cerca nella barra in alto dell’App. Puoi cercare per: Tutto (compreso il testo) oppure solo Mittente (DA), Destinatario (A) o Oggetto.
– Per la ricerca avanzata tocca la freccina che appare a destra della barra di ricerca.
– Per selezionare i messaggi trovati vedi il paragrafo: SELEZIONE

NOTIFICHE
Avvisi e notifiche sono personalizzabili per ciascun account.

Tocca Account >  Applicazione > Notifiche > Impostazioni di notifica

ANDROID
 On/Off per attivare o meno le notifiche (cursore in alto a destra)
–  tocca: Informazioni
– “Importanza” per impostare la priorità della notifica                    
– “Suono” per scegliere il suono della notifica                
– “Vibrazione”: attivare o meno la vibrazione        
– “Badge icona dell’applicazione”: attivare o meno il badge          
–  gestire i contenuti delle notifiche sulla schermata di blocco dello smartphone

 iOS
 On/Off per attivare o meno le notifiche (cursore in alto a destra)
 Non disturbare per decidere gli orari
 Filtro Notifiche dove personalizzare le notifiche in base alla provenienza dei messaggi
– Privacy per decidere come visualizzare le notifiche
NOTA: su iPhone e iPad, i suoni delle notifiche sono gestiti dal dispositivo. Accedi alla sezione Impostazioni > Notifiche: nell’elenco tocca App Libero Mail e scegli le opzioni

SELEZIONE –  SELEZIONE MULTIPLA
Selezione/deselezione messaggio:
Tocca l’icona (avatar) accanto a ogni messaggio; appare un segno di spunta e sulla barra dell’App (in basso per iOS, in alto per Android) una serie di comandi. Per deselezionarlo, tocca di nuovo l’avatar
Selezione/deselezione multipla:
– Android: 
tocca l’icona (avatar) accanto al messaggio, poi il menu in alto a destra quindi Seleziona tutto. Per deselezionarli tocca la freccia Indietro alla sinistra della barra dell’App
– iOS: tocca l’icona (avatar) a sinistra del messaggio, poi Seleziona tutto sulla barra in alto a sinistra. Per deselezionarli tocca di nuovo Seleziona tutto

CANCELLAZIONE – CANCELLAZIONE MULTIPLA
Per cancellare uno o più messaggi, selezionali come indicato nel paragrafo: SELEZIONE e tocca l’icona Cestino
IMPORTANTE: 
fai attenzione alle cancellazioni, specie se multiple. Quando cancelli dall’App è come se lo facessi dalla webmail. Una volta cancellate da una casella Libero, se le email hanno una data di ricezione maggiore di 30gg, potrebbero essere rimosse irrimediabilmente dal Cestino senza alcuna possibilità di recupero

GESTIONE CARTELLE
– Creare una cartella: tocca Account > al centro tocca Mail > Cartelle e scegli l’account se ne hai più d’uno. Seleziona il segno + o Aggiungi cartella (in alto a destra), scrivi il nome cartella e tocca OK
– Rinominare una cartella: 
tocca Account > Mail > Cartelle  e scegli l’account se ne hai più d’uno. Tocca la matita accanto al nome della cartella, scrivi il nuovo nome e tocca OK

POSTA INDESIDERATA – SPAM
Per bloccare la ricezione di posta indesiderata, seleziona il o i messaggi indesiderati (dal singolo messaggio o dall’elenco, vedi il paragrafo: SELEZIONE).
– Android: nel singolo messaggio tocca l’icona a forma di pollice verso sulla barra funzioni superiore. Dall’elenco messaggi, invece, seleziona il messaggio, poi tocca il menu a tre puntini verticali sulla barra superiore e scegli Contrassegna come posta indesiderata
– iOS:
 tocca l’icona a forma di divieto nella barra funzioni inferiore

FILTRI E REGOLE
L’App Libero mail consente di creare filtri specifici. Che sono diversi sia da quelli che puoi avere impostato nella webmail, sia dalle regole di posta create in un client (es. Outlook, Thunderbird …)
– Creare un filtro: tocca Account > Mail > Filtro quindi clicca il segno “+” in alto a destra. Si apre una schermata con le varie opzioni
Nel campo Da, immetti l’indirizzo mail per il quale vuoi filtrare i messaggi; nel campo Sposta in, scegli la cartella nella quale vuoi spostare i messaggi. Per attivarlo tocca l’icona a forma di V o Aggiungi in alto a destra
– Eliminare un filtro: torna nel menu Filtri e tocca l’icona o Elimina.