App Libero Mail: Guida all’uso


Ecco le istruzioni per le funzioni più comuni dell’App Libero Mail con i dettagli per dispositivi Android (smartphone e tablet) e iOS (iPhone, iPad).

CONFIGURAZIONE NUOVO ACCOUNT (casella), ACCESSO, USCITA
– Configurazione nuova casella: apri l’App Libero Mail, scegli il provider, inserisci il tuo indirizzo di posta completo e password. Se il provider non è in elenco, scegli “Altre mail”: nel caso occorrano dei parametri specifici, ti saranno richiesti (dovrai mettere quelli del tuo provider)
– Passaggio fra le caselle: se hai configurato più caselle, per passare da una all’altra, tocca l’icona “Utente” in altro a destra.
– Uscita da una casella: tocca l’icona “Utente” in altro a destra. Appare la lista degli account: clicca la scritta “Esci” accanto all’account che desideri. Ricorda che uscendo non perderai nulla del contenuto della casella: semplicemente per accedere di nuovo dovrai reinserire indirizzo email e password.

REGISTRAZIONE
Prima di accedere all’App, trovi il link per registrare un nuovo account su Libero.it

SINCRONIZZAZIONE (Invia/Ricevi)
 Invio e ricezione delle mail avvengono automaticamente in tempo reale
 Anche la sincronizzazione con la webmail (Libero) è immediata: se per esempio sposti, invii o cancelli messaggi dalla webmail
 Ricorda però che l’App Libero Mail è su un dispositivo mobile (smartphone o tablet); invio, ricezione o sincronizzazione in qualche caso potrebbero non essere istantanei a causa della rete dati utilizzata
– Sincronizzazione manuale: tocca e trascina dall’alto verso il basso l’elenco messaggi

LETTURA E GESTIONE DEI MESSAGGI
– Lettura tradizionale: apri ciascun messaggio dall’elenco
– Lettura a scorrimento: apri un messaggio > scorri col dito da sinistra a destra per passare al successivo e da destra a sinistra per il precedente.
– Inoltra, Rispondi a tutti e Rispondi: apri una mail, e troverai le opzioni in fondo al messaggio.

MESSAGGI IN CONVERSAZIONE (THREAD)
Se hai più messaggi con lo stesso oggetto, l’App Libero Mail li raggruppa in una conversazione (thread): li vedi dal numero che appare accanto al mittente di ciascun messaggio.
Aprendo una conversazione, vedi i messaggi che la compongono. Se vuoi vederli interamente, clicca su ciascuna mail della conversazione.
Non visualizzare i messaggi raggruppati: in ciascuna casella tocca “Menu” in alto a sinistra > Impostazioni > Applicazione > Aspetto > Conversazioni

MESSAGGI LETTI/NON LETTI
Dall’elenco messaggi: 
– trascina il messaggio da sinistra a destra per renderlo Letto/Non letto.
– trascina il messaggio da destra a sinistra per cancellarlo.

GESTIONE ALLEGATI
Apri la mail che contiene l’allegato, tocca l’icona dell’allegato per aprirlo.
Ricorda che l’apertura degli allegati non dipende dall’App Libero Mail ma dalle applicazioni installate sul tuo dispositivo; quindi, se non riesci ad aprire l’allegato, potresti non avere installata l’applicazione adatta a visualizzarlo.

SELEZIONE – SELEZIONE MULTIPLA
Tocca l’icona accanto a uno o più messaggi: appare un segno di spunta e sulla barra in alto dell’App una serie di comandi. Per deselezionare, tocca di nuovo l’icona. Se nel menu Impostazioni hai scelto di non mostrare le immagini, al posto dell’icona appare un cerchietto.

CANCELLAZIONE – CANCELLAZIONE MULTIPLA
Per cancellare uno o più messaggi, selezionali come indicato in SELEZIONE e tocca l’icona Cestino in alto.

SVUOTA CESTINO-SVUOTA SPAM
Puoi cancellare tutti i messaggi presenti nella cartella Cestino e Spam toccando il Menu in alto a sinistra e, in corrispondenza delle relative cartelle, vedrai “Svuota”

FILTRI
Nella cartella “In Arrivo”, in alto a destra trovi il simbolo che ti permette di filtrare la posta per “Da leggere”, “Preferiti” e “Con allegati”.

RUBRICA E CONTATTI
L’App Libero Mail può accedere ai contatti della rubrica del telefono previo consenso esplicito. Se vuoi successivamente modificare le autorizzazioni, devi agire dalle Impostazioni dell’App del tuo dispositivo. Potrai accedere ai contatti della tua rubrica ogni volta che stai per scrivere una nuova mail.

CONTATTI SUGGERITI:
Quando componi un messaggio ti vengono suggeriti gli indirizzi di posta dei mittenti delle email che sono presenti nelle cartelle di posta “in Arrivo” e “Inviata”.
La funzione suggeriti non è disattivabile. Se non vuoi far apparire un indirizzo nei suggeriti, devi eliminare le corrispondenti mail dal posta “in Arrivo”, “Inviata” e anche dal “Cestino”.

RICERCA
Per effettuare una ricerca, tocca l’icona “Cerca” nella barra in basso dell’App e immetti il testo da ricercare.

MENU IMPOSTAZIONI
Per accedere alle Impostazioni di Libero Mail App, tocca le due linee orizzontali in alto a sinistra e accedi alle impostazioni dall’icona a forma di ingranaggio in basso a sinistra
– Firma: di default è “Attiva”. Per modificare o disabilitare la firma, accedi alla relativa voce nelle Impostazioni

RICEVUTA DI LETTURA
Durante la composizione di una email è possibile selezionare dal menu in altro a destra selezionando i 3 puntini la funzionalità di “Richiedi conferma di lettura” per ricevere una notifica quando il destinatario legge il messaggio.

NOTIFICHE
Apri l’App Libero Mail, tocca Menu > Impostazioni > Applicazione > Notifiche e, in corrispondenza della voce Ricevi avvisi scegli se abilitarle/disabilitarle
N.B. verifica che le notifiche siano abilitate/disabilitate, anche nelle impostazioni del telefono:
tocca Impostazioni > Notifiche scorri le App fino a Libero Mail e verificane lo stato