Mail contenente un virus inviata alla casella di Posta Elettronica Certificata
Il funzionamento del sistema di Posta Elettronica Certificata prevede delle attività a carico dei gestori nel caso in cui siano rilevati dei virus come descritto di seguito.
- Se il gestore del mittente riceve messaggi con virus informatici è tenuto a non accettarli informando tempestivamente il mittente dell’impossibilità di dar corso alla trasmissione. In tal caso il gestore del mittente conserva i messaggi ricevuti per 30 mesi secondo le modalità definite dall’ art. 12, comma 1 del DPR 68/2005 [3]
- Se il gestore del destinatario riceve messaggi con virus informatici è tenuto a non inoltrarli al destinatario informando tempestivamente il gestore del mittente, affinché comunichi al mittente medesimo l’impossibilità di dar corso alla trasmissione.
In tal caso il gestore del destinatario conserva i messaggi ricevuti per 30 mesi secondo le modalità definite dall’ art. 12, comma 2 del DPR 68/2005 [3]. In tutti questi casi vengono generati e inviati al mittente specifici avvisi con i motivi della mancata consegna.