Drive: come fare a condividere I miei file


Drive ti permette di condividere file e cartelle con altre persone.

Selezionato l’elemento che vuoi condividere, basta cliccare la voce di menu “Condividi” presente nella toolbar (nel menu di DOCS per condividere trovi invece una apposita icona)

Attraverso il form di condivisione che viene visualizzato, potrai:

  • Scegliere chi può vedere il file o la cartella selezionata tra le seguenti due opzioni:
    • Solo le persone invitate
    • Le persone invitate e chiunque riceva il collegamento di condivisione.
      Scegliendo la seconda opzione viene creato un collegamento pubblico che puoi copiare e inviare a chi desideri.
  • Indicare le persone che vuoi invitare;
    per ogni persona puoi specificare il livello di accesso agli elementi condivisi:

    • Visualizzatore (sola lettura)
    • Revisore (può anche modificare, senza cancellazione)
      Nota: la modifica di file office è possibile solo se hai attivato il servizio DOCS
    • Autore – (può anche cancellare)
      Nota: livello presente solo per la condivisione di cartelle
  • Impostare una password e la durata della condivisione cliccando l’icona ingranaggio presente in alto a destra.
    Nota: queste impostazioni potrai inserirle se hai scelto la condivisione: “Chiunque abbia il collegamento”
  • Inserire un messaggio di invito (facoltativo). Sarà spedita una mail a ciascuna delle persone selezionate.

Elenco delle condivisioni e modifica

Nella cartella Le mie condivisioni saranno riepilogati tutti i file e le cartelle condivise.
Selezionando una voce, potrai eliminare o gestire la condivisione, recuperando il link di condivisione o modificando le persone e il loro livello di autorizzazione.