Gestione Newsletter
Nella webmail di Libero è presente un pannello che consente di gestire le Newsletter.
Lo si raggiunge, dopo aver effettuato l’accesso, andando nella sezione POSTA, quindi nella barra di sinistra (sotto al banner pubblicitario), alla voce Gestione Newsletter.
Attraverso il pannello, per ogni singola newsletter è possibile:
- annullare l’iscrizione,
- cancellare le mail
- andare all’elenco delle mail ricevute dal relativo mittente
Le newsletter catalogate
Le newsletter mostrate in questo elenco non sono tutte quelle presenti nella casella ma solo quelle, ricevute dopo il 4 febbraio 2021, che rispettano il protocollo standard internazionale RFC e che permettono la disiscrizione automatica tramite link
Annullare l’iscrizione
Premendo la voce “Annulla iscrizione” e confermando l’operazione verrà inviata la richiesta di disiscrizione alla relativa newsletter.
Nota: Libero Mail non può venire a conoscenza del buono esito della disiscrizione. Per tale ragione continuerai a vedere la voce relativa alla newsletter da cui ti sei discritto e il comando “annulla iscrizione” finchè sono presenti le relative mail nella posta in arrivo.
Cancellare le mail
Premendo la voce “cancella” si richiede lo spostamento nel cestino delle mail della relativa newsletter; si può richiede:
- la cancellazione di tutte le mail
- la cancellazione di tutte le mail tranne l’ultima
- la cancellazione di tutte le mail tranne quelle dell’ultima settimana
Nota: anche in questo caso le mail oggetto di cancellazione sono solo le newsletter ricevute dopo il 4 febbraio 2021 che rispettano il protocollo RFC
Andare all’elenco delle mail ricevuto dal mittente di una newsletter
Premendo l’indirizzo mail usato da una newsletter vengono mostrate tutte le mail, presenti nella posta arrivata, aventi come mittente l’indirizzo cliccato.
La ricerca effettuata potrebbe restituire un numero maggiore di mail rispetto a quanto mostrato nel pannello che lavora su un insieme più piccolo di mail.