Modifica parametri di configurazione client di posta IMAP/SMTP


Questa pagina spiega come verificare e correggere la configurazione di un account Libero già in uso su Client.
Per la prima configurazione vai alla pagina Guida di prima configurazione

IMPORTANTE:
Verifica in dettaglio i parametri indicati, consultando anche i TUTORIAL, e eventualmente modificali.
SCONSIGLIAMO invece di cambiare il protocollo da POP a IMAP o viceversa perché questo può comportare la perdita delle email; per approfondire le differenze POP/IMAP o il passaggio dall’uno all’altro, leggi questo articolo
Evita anche di configurare – su un client – lo stesso account sia in Imap che in Pop: o uno o l’altro.

A) PARAMETRI di CONFIGURAZIONE (per esperti)

  • USERNAME (nome utente): inseriscilo sempre con il dominio (es: mario.rossi@libero.it; mario.rossi@iol.it; mario.rossi@inwind.it; mario.rossi@blu.it; mario.rossi@giallo.it)
  • PASSWORD: ogni volta che la cambi da webmail, ricorda di sostituirla anche nei client e nelle app
  • SERVER DI POSTA IN ARRIVO:
    • IMAP:
      – Server: imapmail.libero.it
      – Porta:   993 con SSL
    • POP:
      – Server: popmail.libero.it
      – Porta:   995 con SSL
  • SERVER DI POSTA IN USCITA: 
    • SMTP (con SSL):
      – Server: smtp.libero.it  (selezionando la richiesta di autenticazione)
      Porta:   465 con SSL

B) TUTORIAL PER CONFIGURARE UN CLIENT O UN’APP DI POSTA (per tutti)