Email o telefonate sospette che si fingono Libero o Italiaonline


Libero non chiede dati personali o soldi via mail, non chiede di cliccare nulla e non telefona ai Clienti.

Se hai ricevuto una mail sospetta (anche alla PEC) simile alle nostre, che chiede di fornire password, dati personali, carta di credito, di cliccare per “riattivare la casella”, “sbloccarla”, “scongelarla”, o pagare urgentemente una fattura allegando l’IBAN, si tratta di Phishing. Strane telefonate a nome Libero, sono un tentativo di truffa.
Capita che degli spammer imitino le email di Libero, di Staff Libero o Italiaonline, anche le mail PEC.

  • NON C’E’ DA PREOCCUPARSI, ECCO COSA DEVI SAPERE
    Libero (Staff Libero o Italiaonline), non chiede mai dati d’accesso via mail: nemmeno password, dati personali, carte di credito…; non invia improbabili avvisi di scadenza password e nemmeno IBAN cui versare soldi
    Verifica gli esempi di mail fasulle riportati in basso.
  • SEGUI QUESTE INDICAZIONI
    Per capire se un messaggio non è autentico, verifica attentamente l’indirizzo email del mittente, l’oggetto e il contenuto, confrontandoli se possibile con quelli delle nostre comunicazioni ufficiali
    Diffida di messaggi con refusi, errori ortografici, punteggiatura sbagliata, caratteri strani, italiano scorretto
    Non scaricare o aprire gli allegati: potrebbero installare virus o malware nel tuo PC
    Non cliccare i link presenti nel testo
    Non rispondere e non inviare i tuoi dati personali o di accesso alla casella
    Se ti telefonano a nome Libero, senza darti degli elementi concreti sul tuo account, puoi riattaccare.
    Non telefonare o scrivere ai numeri o indirizzi – anche se reali di Italiaonline – indicati nei falsi messaggi: è una tecnica degli spammer. In caso di dubbi, contattaci da queste pagine
  • COSA FARE SE HAI RISPOSTO
    Se hai solo risposto ai messaggi, potresti riceverne altri: segnalali come spam dalla webmail e poi cancellali.
    Se hai cliccato link, scaricato o aperto allegati: fai subito una scansione del dispositivo con un antivirus e cambia subito la password nell’area Account
    Se hai inviato la password di Libero, cambiala subito.
    Se invece hai fornito dati come carta di credito o password di siti terzi, rivolgiti subito alla banca o al sito titolare, informali e chiedi il blocco della carta o dell’eventuale servizio di pagamento.

—– DI SEGUITO ALCUNI ESEMPI DI MESSAGGI FASULLI —–

 

 

 

 

 

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