Come difendersi dallo Spam
Difendersi dallo Spam è possibile adottando dei comportamenti preventivi e successivi che trovi qui riassunti.
L’attività di contrasto allo spam operata dai provider di posta avviene in tempo reale, ma purtroppo non è possibile “bloccare” a priori lo spam per vari motivi. Gli spammer utilizzano server e email che cambiano di continuo; anche il formato dei messaggi cambia: mittente, oggetto, contenuto, formattazione. Allo stesso modo vengono cambiate le proprietà dei messaggi. Inoltre le campagne possono partire all’improvviso con un numero non elevato di messaggi, spediti però da molti indirizzi diversi.
COME PREVENIRE LO SPAM
- Non dare e non pubblicare sul web il tuo indirizzo mail con leggerezza.
- Controlla che sia tutelata la Privacy. Prima di compilare con dati personali un form web, verifica la presenza dei Consensi sulla Privacy e ti sia proposto di accettarli o meno.
- Cerca di limitare l’utilizzo del tuo indirizzo email principale ai soli siti o servizi, affidabili o che conosci. Se vuoi iscriverti a siti o servizi “minori”, crea un indirizzo email alternativo.
- Evita di registrare il tuo indirizzo mail in liste anti-spam su Internet. A volte celano gli stessi spammer che così si procurano gli indirizzi di mail.
COSA FARE SE RICEVI SPAM
- Verifica se sono newsletter o mail pubblicitarie provenienti da siti cui ti sei iscritto in passato o comunque mittenti seri. In questo caso troverai in fondo un link per “Disiscriverti” (Unsubscribe). In alternativa accedi al sito cui ti eri iscritto e nega i consensi.
- Non aprire allegati del messaggio se non conosci il mittente. Un allegato può infatti contenere virus o malware e installarli sul tuo PC. Diffida a maggior ragione nel caso di messaggi ricevuti nella cartella Spam
- Non cliccare i link nelle mail di Spam: se lo fai, rischi di confermare la validità del tuo indirizzo e diventare vittima dello spammer. Inoltre, i link all’interno delle mail potrebbero celare virus o malware.
- Evita di rispondere alle mail di Spam, per non confermare allo spammer che l’indirizzo di posta elettronica è attivo.
- Evita di seguire le istruzioni di rimozione dalla lista di mail: confermeresti allo spammer che l’indirizzo è attivo.
- Segnala al tuo provider di posta lo spam che ricevi: le caselle di Libero sono protette da un servizio Antispam che controlla in tempo reale il flusso delle e-mail fraudolente.
IMPORTANTE: segnala queste mail come spam per aiutarci a individuarle più rapidamente.
> Cos’è lo Spam e come si riconosce
> Phishing: la sezione dedicata di Libero Aiuto
> Come riconoscere se un account è stato attaccato