Aggiungi utenti al tuo blog e gestisci i ruoli


Nel tuo blog puoi aggiungere altri utenti che possono aiutarti a scrivere e gestire il blog.
Puoi definire i permessi di cui possono godere usando i ruoli descritti sotto, e modificarli in un momento successivo.

Aggiungi un utente

Entra nella tua bacheca e vai alla sezione Aggiungi utente dal menù a sinistra: indica il nickname o l’indirizzo email della persona che vuoi aggiungere al tuo blog.
Puoi attribuire a questo utente diversi ruoli che corrispondono a diverse autorizzazioni sul tuo blog: raccomandiamo però di limitare al massimo il numero di ruoli di tipo Amministratore, che dovrebbe rimanere limitato al creatore del blog dato che ha la possibilità di eliminare il blog.
Una volta aggiunta, la persona da te invitata accederà alla bacheca del tuo blog direttamente dalla sua bacheca o, se non possiede un blog, dal tuo blog. Puoi gestire le persone che contribuiscono al tuo blog andando in Tutti gli utenti

Attenzione: la persona che inviti deve aver visitato almeno una volta il tuo blog mentre era loggato alla Community di Libero, altrimenti l’aggiunta non andrà a buon fine.

Definisci i ruoli degli utenti che aggiungi al blog

Ai diversi ruoli corrispondono diverse autorizzazioni all’interno del blog:

  • Amministratore – può modificare il blog in ogni sua parte, aggiungere widget, cambiare il tema, oltre a pubblicare/modificare post e pagine (suoi o di altri utenti del blog), moderare i commenti. Può cancellare il blog e aggiungere altri utenti attribuendogli ruoli. E’ il nick che compare nella barra di navigazione in alto
  • Editore – può pubblicare/modificare post e pagine, può intervenire sui post di altri utenti che abbiano il permesso di scrivere nel blog
  • Autore – può pubblicare/modificare post in autonomia. Non può intervenire su post scritti da altri nel blog
  • Collaboratore – può scrivere/modificare i suoi post ma non può pubblicarli da solo: deve intervenire un autore, editore o amministratore per pubblicarli. Non può intervenire su post scritti da altri nel blog
  • Sottoscrittore – non può scrivere post né modificare le impostazioni del blog

Come assegnare o modificare i ruoli degli utenti che collaborano al blog

  • entra nella bacheca del blog e vai alla pagina Tutti gli utenti dal menu’ a sinistra
  • metti il segno di spunta di fianco al nick di cui vuoi modificare il ruolo (vedi nell’immagine)
  • scegli dal menu’ a tendina “Cambia ruolo in” il ruolo che vuoi assegnargli (i ruoli sono spiegati più in alto)
  • clicca sul “modifica” che e’ di fianco al menu’ a tendina (freccia rossa)
  • il ruolo del nick nella lista di utenti della pagina viene cambiato:
    • la prossima volta che quella persona accederà alla bacheca vedrà le cose relative al nuovo ruolo assegnato (e che puoi leggere sopra)
    • se necessario dalle modifiche, nel giro di qualche ora la barra in alto del blog si aggiornerà, mostrando uno dei nick di grado Amministratore presenti

ruoli_wordpress