Le regole della chat e della Community


Ecco alcune norme di buon uso per la Chat:

  • Non offendere o ingaggiare polemiche inutili con il solo scopo di creare scompiglio e caos nella stanza
  • Evitare frasi oscene, volgari, turpiloqui, frasi di stampo razzista, bestemmie e quanto possa recare ingiuria
  • Fare attenzione e limitare l’uso delle maiuscole che nel linguaggio di chat significano “urlare a qualcuno”
  • Usare correttamente le icone che se ripetute continuamente disturbano la comunicazione in chat
  • Non insistere nell’inviare messaggi in privato (PVT) quando l’utente che li riceve si dimostra seccato e infastidito dagli stessi
  • Non occupare posti all’interno di una stanza quando si usa la stessa solo per parlare in Privato (pvt). E’ meglio crearsi una propria stanza privata lasciando così spazio agli utenti che vogliono usare la stanza per parlare pubblicamente

In generale, il servizio chat per sua natura comporta l’interazione con le diverse persone contemporaneamente connesse al servizio e in tempo reale.  Il servizio di Chat potrebbe presentare contenuti non adatti ai minori e perciò la Community di Libero consiglia che i collegamenti effettuati dai minori di età avvengano sempre in presenza dei genitori.

Ricordiamo che lo staff della Community non può svolgere un controllo puntuale e continuo relativamente agli argomenti trattati ed alla loro pertinenza rispetto al tema della stanza, nè può efficacemente impedire comportamenti scorretti da parte di alcuni utenti collegati.

L’utilizzo della chat e di tutti i servizi di Community è regolato da esplicite Condizioni d’usoOgni utente che ha accesso alla chat, sottoscrive l’osservazione di tali termini e pertanto accetta la piena responsabilità individuale dei testi inseriti in chat.

Messaggi sgraditi in messaggeria

Se vuoi escludere un utente che ti disturba puoi utilizzare la Lista nera. Accedi alla Community, poi vai sul profilo dell’utente e clicca su Blocca dalla barra di navigazione. In questo modo il nickname viene aggiungo nella sezione Lista nera del tuo profilo, che puoi controllare e aggiornare in ogni momento.

la barra di navigazione (o toolbar)

la barra di navigazione (o toolbar)

Gli utenti presenti in Lista nera non possono più:

  • Commentare nel tuo blog
  • Contattarti attraverso la messaggeria
  • Chiamarti in chat privata

La sicurezza in Chat

La Chat di Libero è sicura al 100%. E’ impossibile penetrare nei nostri server. Chiunque dica di leggere il tuo IP in Chat, e minacci di entrare nel tuo PC lo fa solo per metterti paura. Non è assolutamente possibile farlo. Lo stesso dicasi per la lettura del pvt (i messaggi privati). E’ impossibile, per chiunque, leggerli.


© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963