L’interfaccia di SiFattura
L’interfaccia del gestionale Libero SiFattura si compone delle seguenti aree:
BARRA D’ACCESSO RAPIDO (la barra verticale sinistra con Preferiti, Anno fiscale ecc.)
– Preferiti: nei preferiti puoi inserire delle scorciatoie per raggiungere facilmente le sezioni del gestionale che utilizzi più spesso. Puoi anche inserire dei link esterni a SiFattura
– Condivisioni attive: visualizza aziende, colleghi, commercialista con cui hai condiviso il tuo gestionale
– Dashboard: ti offre una panoramica del tuo gestionale con riepiloghi entrate/uscite, documenti emessi, scadenze
– Ultime Attività: l’area che appare ogni volta che accedi e quella dove sono elencate le tue azioni e quelle delle persone con cui hai condiviso SiFattura: nuove fatture, file che vuoi scaricare, servizi aggiunti, messaggi ricevuti…
BARRA ACCOUNT (la prima in alto)
– Icona busta: accedi al servizio di mail interno per consultare i messaggi automatici, quelli che transitano attraverso SiFattura e comunicare con gli altri operatori del network
– Indirizzo email: accedi al tuo Profilo
– Voce Impostazioni : accedi ai Profili: Utente, Azienda, Elettronico, Network
BARRA DELLE AZIONI (blu con le icone grandi)
– Icona Nuova : crea un nuovo documento (fattura, nota di credito, ricevuta…)
– Icona Visualizza : apre il menu con le opzioni per consultare e modificare i documenti emessi e ricevuti, le anagrafiche dei clienti e fornitori, i riepiloghi e i report.
– Icona Strumenti : accedi all’archivio documenti in entrata/uscita, all’esportazione, alle condivisioni e allo storico
IL MENU CONTESTUALE
Nella riga di ciascun documento in varie viste, sulla destra trovi il quadratino fucsia del Menu contestuale . Le voci al suo interno cambiano secondo il tipo di documento e l’area. Per esempio: vedi i documenti in anteprima, scaricali in pdf, invia, duplica, crea note di credito o estratti conto, eliminali; oppure emetti fattura, estratto conto ecc.
RICERCA E FILTRI
La ricerca si basa su due campi: barra di ricerca (la buca in alto al centro) e Filtri
Inserendo una parola o frase, nella barra di ricerca verrà effettuata una ricerca automatica che puoi esportare dalla voce Esporta in alto.
Cliccando Filtri, si apre un menu dal quale puoi restringere il risultato scegliendo aree, tipi di documento ecc.
Se clicchi una voce nei riquadri Tipo, Stato o Periodo (a destra), la voce sarà aggiunta con un’etichetta in alto a sinistra: le etichette si sommano per ricerche complesse e puoi toglierle con la X