Problemi nell’usare i Siti Personali


Il servizio siti è semplicissimo da usare ma a volte potrebbero presentarsi alcune difficoltà:

  1. Il sito non si vede
  2. c’è il messaggio “indice mancante”
  3. le immagini del mio sito non si visualizzano correttamente

Ecco le possibili soluzioni:

All’attivazione del servizio Siti viene creata automaticamente una pagina index.html con la dicitura “Pagina in Costruzione” che dovrai sostituire con la tua home page, assicurandoti però di mantenere il nome index.html: se ricevi il messaggio “indice mancante” è perché il file non si chiama con il nome giusto.

  • il file che costituisce la home page del tuo sito deve chiamarsi index.html o index.htm altrimenti riceverai il messaggio di errore.
  • maiuscole e minuscole sono considerati caratteri diversi, ricordalo quando inserisci i link o nomini i file o le immagini del tuo sito. Ad esempio:
    • html è un file diverso da FotoVacanza.html
    • Il file gatto.gif è un file diverso da Gatto.gif

In generale per evitare errori del genere ti consigliamo di modificare il tuo sito in locale rinominando tutti i tuoi file in minuscolo prima di ritrasferire il sito via FTP o File Manager, ed evitare di creare sottodirectory.

Impossibile connettersi via FTP

I problemi potrebbero essere i seguenti:

  • Assicurati di aver correttamente configurato il client FTP. I parametri per connettersi con FTP li trovi qui
  • Per pubblicare i Siti Personali occorre essere connesso tramite un provider italiano: per motivi di sicurezza è necessario che il provider con cui ti colleghi a Internet abbia registrato alla Registration Authority Italiana il tuo IP o la classe di IP in cui rientra il tuo, con un dominio “.it” (ogni volta che pubblicherai il tuo sito, l’IP con cui ti colleghi verrà verificato presso l’Authority).

Se il tuo provider è italiano ma ricevi il messaggio “Accesso negato al servizio”:

  • Il tuo provider non ha ancora registrato la classe di IP nella quale rientra il tuo
  • Il tuo provider lo ha registrato ma ancora non abbiamo aggiornato noi la lista di IP abilitati
  • Inviaci il tuo IP (lo puoi verificare online per esempio su http://www.trovaip.it/ in modo che possiamo controllare quale sia il problema. Se c’è bisogno di un intervento da parte nostra provvederemo subito.

Ti ricordiamo inoltre che non è permesso usare lo spazio web fornito dalla Community come archivio o deposito di file personali.