Configurare una casella Mail Personal o Mail Business su client o cellulare
Puoi gestire caselle Mail Personal o Mail Business anche con client di posta (Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, Mail su Mac o tablet/smartphone…). Di seguito come configurarle
Per usare caselle Mail Personal o Mail Business con client di posta, consigliamo il protocollo IMAP perché consente di lasciare la posta sui server e quindi di leggerla contemporaneamente da webmail e da altri dispositivi con sincronizzazione in tempo reale. Se usi il protocollo POP, ricorda che le mail saranno scaricate solo sul dispositivo configurato in POP: non saranno più nella webmail e non saranno visibili da altri dispositivi.
IMPORTANTE:
per approfondire le differenze IMAP/POP e le avvertenze leggi questo articolo
non configurare, su un client, lo stesso account sia in Imap che in Pop: o uno o l’altro.
CONFIGURAZIONE PERSONAL O BUSINESS SU CLIENT
Nella maggioranza dei casi, quando configuri una casella Mail Personal o Mail Business su client, la procedura è automatica con i parametri corretti (IMAP): ti basterà inserire indirizzo di posta e password. Con alcuni programmi o dispositivi, la configurazione automatica potrebbe non funzionare: in questo caso utilizza i parametri indicati sotto.
PARAMETRI PER PERSONAL O BUSINESS SU CLIENT
Username (nome utente): inseriscilo sempre con il dominio (es: mario.rossi@latuaazienda.it)
Password: ogni volta che la cambi da webmail, ricorda di sostituirla anche nei client e nelle app
SERVER di POSTA in ARRIVO MAIL PERSONAL e BUSINESS:
- IMAP (consigliata):
Server: imap-biz.libero.it
Porta: 993 con SSL - POP:
Server: pop-biz.libero.it
Porta: 995 con SSL
SERVER di POSTA in USCITA MAIL PERSONAL e BUSINESS:
- SMTP:
Server: smtp-biz.libero.it (selezionando la richiesta di autenticazione)
Porta: 587
Connection: STARTTLS