Difficoltà di utilizzo della Chat
La chat è lenta, appare la pagina “in attesa” oppure cade la connessione
- E’ possibile che si verifichino dei picchi di connessione. Ciò può accadere soprattutto la sera quando crescono sia il numero di persone che si connettono, sia gli accessi contemporanei alla Chat. Prova a connetterti in vari orari della giornata.
- Il problema può derivare dalla lentezza della connessione di rete utilizzata. Se c’è un sovraccarico, non è possibile scaricare la finestra di Chat. Prova a connetterti in vari orari della giornata.
- Se ti colleghi attraverso una rete protetta da FIREWALL, può darsi che chi gestisce il FIREWALL abbia disabilitato l’accesso al server di Chat. Chiedi informazioni al tuo gestore di rete.
E’ consigliato eseguire comunque questo breve test per verificare la corretta installazione degli elementi necessari.
Ricorda ogni tanto di eliminare i files temporanei di Internet, cioè di pulire la cache. La cache del tuo browser è l’area su disco dove vengono conservate le copie delle pagine accedute recentemente. Le pagine conservate in quest’area possono talvolta creare problemi.
Impossibile entrare in chat a causa dell’errore “utente già connesso”
Potrebbe essere un problema di uscita da una precedente sessione di Chat: prova a chiudere la connessione di rete e riconnettiti ad Internet prima di entrare nuovamente in Chat.
Eliminare l’eco quando si utilizza la chat audio
Se stai parlando col microfono ma non hai le cuffie e utilizzi le casse stereo del Pc per ascoltare, l’eco è dovuto a questa causa. Per eliminare il più possibile questo fastidio clicca col tasto destro sullo slot audio (se sei dentro la stanza audio) o a quello video e seleziona l’icona del microfono. Seleziona la casella Riduci eco e poi chiudi la finestrella.
Migliorare l’immagine quando si utilizza la chat video
La qualità dell’immagine dipende sia dalla webcam degli utenti che dalla velocità di connessione di chi sta guardando le immagini. E’ possibile escludere il video o l’audio di un utente cliccando sulla rispettiva icona di fianco allo slot video dell’utente.
Aggiornare Java e impostare le corrette eccezioni
Dopo aver aggiornato JAVA segui le istruzioni che ti mostrano come andare nel pannello di controllo Java.
- Nel pannello di controllo sarà necessario inserire queste eccezioni per la Chat di Libero, andando alla voce Sicurezza e poi Lista di eccezioni dei siti, queste 4 url:
- http://digiland.libero.it/chat.php/
- http://digiland.libero.it/wchat/Chat/main/CommunityAnsaTickerAVVer
- http://vc-chat.libero.it/wchat/webchat20.jar
- http://212.48.15.213/wchat/webchat20.jar
- Il livello di sicurezza deve rimanere impostato su Alto
- Fai click su Applica e OK
- Svuota la cache del browser
- Chiudi il browser e riaprilo per andare in Chat
Se queste modifiche non avessero successo, ti consigliamo di riavviare il PC dopo aver fatto le modifiche consigliate.
Soluzioni per possibili problemi dopo aver aggiornato JAVA
- Messaggio “Impossibile accedere alla chat”: esegui le quattro operazioni indicate a questa pagina e riavvia il PC.
- Messaggio “questo plug-in non è supportato” su browser Chrome. Consigliamo di utilizzare un browser diverso: es Firefox, Internet Explorer o Safari.
- Se hai il sistema operativo WINDOWS XP: dal pannello di controllo del sistema operativo disinstalla la versione appena aggiornata e reinstalla l’ultima versione di Java a seconda della versione di MICROSOFT XP installata. Ti consigliamo di leggere il comunicato di JAVA perché in un prossimo futuro potrebbe esserne impossibile il suo utilizzo.
Chiedere aiuto per problemi con la chat
I Chatleader sono a disposizione per aiutarti e spiegarti le funzioni del servizio, per organizzare gli incontri nelle videostanze, per aiutarti a configurare nel modo corretto microfono, cuffie, webcam e tutto quello che occorre per divertirti sempre di più con la chat di Libero.