Problemi tecnici in Libero Blog
Qui di seguito alcuni problemi che potrebbero presentarsi mentre utilizzi il tuo Libero Blog.
Mancanza di bottoni di modifica ed elimina in un box personalizzato
In molti casi si tratta di un problema di compatibilità tra un codice che hai inserito (widget) e il browser che utilizzi. Prova a cambiare browser (Firefox, Explorer) perché difficilmente due browser diversi risultano incompatibili con lo stesso codice. Se con il nuovo browser non hai problemi nel caricamento della pagina e dei pulsanti, elimina gli ultimi box inseriti per capire qual è il codice che ha determinato il problema.
Impossibile modificare i colori e i caratteri del blog
Verifica che il template che stai utilizzando sia un template personalizzabile. Tutti i dettagli su come scegliere il template e personalizzare i colori e i caratteri li trovi a questa pagina. Inoltre ogni template ha diversi gradi di personalizzazione: quelli più elaborati richiedono che alcuni elementi, come ad esempio lo sfondo, rimangano fissi.
La formattazione del post non viene mantenuta
Se la formattazione del tuo post non è stata mantenuta, è probabile che tu abbia incollato un testo da un editor come ad esempio Word di microsoft Office, o da web senza ripulire i caratteri nascosti. Ogni volta che incolli da Word, usa il pulsante apposito “Incolla da word”, bisogna fare così per cancellare tutto il codice generato da Word, che tu non vedi, ma che compromette la formattazione del post.
In alternativa, anche quando incolli da web, utilizza sempre il pulsante gomma, per ripulire la formattazione.
Importante: per non avere problemi di formattazione, ti consigliamo di impostare grassetti, paragrafi, corsivi e link direttamente dall’editor del blog e non da Word.
Impossibile fare copia/incolla da Firefox
Se stai usando Firefox non puoi incollare testi digitando tasto destro – incolla perché è proprio Firefox che lo impedisce. Prova a digitare CTRL + v dalla tastiera. In alternativa usa il pulsante Incolla da Word, così puoi anche ripulire tutto il codice che hai inserito.
Il carattere con cui è scritto il post è differente da quello originario
Se modifichi un post, per avere lo stesso colore e carattere del testo che hai già inserito devi posizionarti sull’ultima parola che hai scritto.
Se inizi un nuovo paragrafo senza legami con il vecchio, normalmente il nuovo paragrafo avrà la formattazione di default del blog. E’ ciò che accade anche se usi l’editor della posta elettronica.
Non si tratta di un problema di editor, ma è una conseguenza del fatto che ad ogni template è associato un carattere di default che comunque puoi cambiare selezionando i comandi dell’editor.