I possibili messaggi di errore in Libero Mail
Durante l’utilizzo della casella dal sito Libero Mail, possono apparire dei messaggi che indicano un’azione non corretta o una configurazione errata da parte dell’utente. Al limite, potrebbero anche essere visualizzati degli avvisi automatici per problemi specifici o temporanei.
Ecco gli errori più comuni e le azioni per risolverli.
Errore 500 (utente sconosciuto)
La casella di posta elettronica non è disponibile o è impossibile trovarla.
Verifica di aver digitato correttamente l’indirizzo e-mail e ritenta l’invio.
Dettagli: appare quando si tenta di inviare una mail e si digita un indirizzo di posta errato o inesistente.
Errore 550
Varianti: “destinatario non valido”, “utente sconosciuto” o “dominio inesistente”
L’indirizzo della casella cui si sta scrivendo, non esiste.
Verifica di aver digitato correttamente l’indirizzo e-mail e ritenta l’invio.
Dettagli: appare quando si tenta di inviare una mail e si digita un indirizzo di posta con la username (la parte prima della @) o il dominio (dopo la @) errati o inesistenti.
Errore 421 (troppi destinatari)
Il messaggio non può essere inviato, troppi destinatari. Riducine il numero prima di ritentare l’invio.
Dettagli: stai inviando una mail a oltre 50 destinatari – Approfondisci leggendo questa FAQ.
Errore dal server di posta
Il messaggio non può essere inviato, messaggio di errore dal server di trasporto della posta: 452 user quota exceeded
Dettagli: hai superato la capienza massima della casella di posta. Leggi la FAQ su come liberare spazio.
Errore Folder – La cartella della posta non può esser creata\rinominata
La cartella della posta non può essere creata/rinominata. La lunghezza massima di caratteri consentita è di 60.
Dettagli: hai superato la lunghezza massima consentita per creare/rinominare una cartella; riduci i caratteri del nome della cartella.
Errore – L’indirizzo che stai cercando di bloccare è già nella lista dei mittenti bloccati
Dettagli: l’indirizzo che stai cercando di bloccare, è già presente nella lista dei mittenti bloccati.
Vai su Impostazioni – Posta – Mittenti Bloccati e verifica l’indirizzo che desideri bloccare.
Errore – I dati di accesso forniti per accedere al server di posta <nomerserver> sembrano essere errati. Correggili.
Dettagli: stai cercando di aggiungere un account secondario ma la Password o la configurazione (es. nome del server, porte ecc.) sono errate o ci sono problemi di connessione al server. Verifica le impostazioni e prova ad aggiungere nuovamente l’account secondario.