Aggiungi un widget personalizzato e la tua pagina Facebook in Libero Blog


Nel video tutorial che segue trovi tutti i passaggi: ti consigliamo di mettere in “pausa” il video per leggere le indicazioni che abbiamo aggiunto per spiegare al meglio alcune azioni.

In WordPress gli elementi da aggiungere nella colonna laterale del tuo blog (se nel template c’è) si chiamano widget: li puoi aggiungere, togliere e modificare in ogni momento in modo molto semplice. Nella menubar a sinistra, sotto l’indicazione “Aspetto” e poi “widget disponibili” trovi una serie di elementi già pronti: “Articoli recenti”, “Tagcloud”, “Calendario” ecc. Basta trascinarli nella sezione “Primary” per renderli subito visibili nel tuo blog.

Puoi creare anche widget con il testo che vuoi tu, usando il widget che si chiama “testo”: ad esempio per mettere l’elenco dei blog dei tuoi amici.

NB: la presenza della colonna laterale dipende dal tema che hai scelto, se cambi tema controlla come vengono resi i widget da te impostati e, se necessario, riabilitali.

Inserisci il widget della tua pagina fan su Facebook

Inserire nella colonna il widget della tua pagina Facebook è facilissimo: trascina “box fan page Facebook” nella sezione Primary e personalizzalo indicando il nome della pagina fan, per esempio,  per indicare la pagina fan di Libero Community bisogna prendere l’ultima parte della url, cioè LiberoCommunity e inserirla in “nome pagina” nel widget.

Attenzione: questo widget funziona solo se la tua è una pagina fan, non funziona con i profili personali di Facebook

  • Puoi aprire/chiudere i widget, aggiungendo (dove possibile) titoli o altre personalizzazioni.
  • Puoi anche cambiarne l’ordine trascinandoli in alto o in basso con il mouse.
  • Per eliminare un widget basta che lo trascini fuori da “Primary”
  • Una volta sistemati tutti i widget, ricarica la pagina del tuo blog e verifica che vengano correttamente mostrati nella posizione dove li hai messi (ad esempio nella colonna).

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963