Crea le categorie per i tuoi post e inseriscile nel menu


Nel video tutorial che segue trovi tutti i passaggi: ti consigliamo di mettere in “pausa” il video per leggere le indicazioni che abbiamo aggiunto per spiegare al meglio alcune azioni.

Le “Categorie” sono un modo per organizzare per temi i tuoi articoli: quando il tuo blog avrà molti post da leggere diventa utile per il lettore scegliere la categoria più interessante da leggere.  Puoi creare tutte le categorie che vuoi, modificarle e eliminarle. Se non scegli alcuna categoria, i post che scrivi saranno nella categoria generica “senza categoria“.  Quando elimini una categoria i post eventualmente appartenenti a quella categoria vengono riassegnati a “senza categoria“.

Ecco come fare per assegnare un post a una categoria:

  • Seleziona la categoria quando stai componendo il post (nella colonna a destra)
  • Vai nella lista dei post, usa l’opzione “modifica rapida“, come in uno degli esempi del video che trovi sotto
    NB: da “modifica rapida” puoi anche aggiungere tag, modificare le opzioni per i commenti oppure depubblicare il post. Non dimenticare di cliccare su “aggiorna“!

Crea un menu per navigare per categorie

Per aiutare il lettore a navigare per categorie, è utile creare un menu dedicato ad esse, da mettere nel tuo blog. Lo puoi fare andando nella sezione “Aspetto” e poi “menu“. Segui i semplici passaggi nel video che trovi sotto: dopo aver creato un menù  noterai che in basso a sinistra l’elenco delle categorie da te creato è già precaricato da WordPress.
E’ semplicissimo selezionare le categorie che vuoi far apparire nel menù e scegliere uno dei menù che il tema (cioè il template) ti mette a disposizione.

Attenzione: ogni tema ha delle caratteristiche diverse. I menù, come i post e gli altri elementi del tuo blog, non si cancellano se cambi l’aspetto ma ci potrebbe essere bisogno di ripristinarli.

Nel tuo blog adesso appare il secondo menù (oltre a quello delle “pagine” che abbiamo impostato come menù primario nel video) e il lettore può scegliere una categoria: verranno selezionati tutti e solo i post che appartengono a quella categoria, rendendo più efficace la navigazione sul tuo blog.


© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963