Cos’è la PEC (Posta Elettronica Certificata) di Libero


La PEC di Libero (Posta Elettronica Certificata) dà ai messaggi di posta elettronica il valore legale di una Raccomandata con avviso di ricevimento, purché anche la casella del destinatario sia PEC. Fornisce al processo di trasmissione valore equivalente a quello della notifica per posta Raccomandata in tutti i casi previsti dalla legge.

La PEC è rivolta ad Aziende e Liberi Professionisti che vogliono avvalersi di un servizio per ottimizzare le comunicazioni formali con enti pubblici, clienti, partner e fornitori, in sostituzione della posta cartacea, ma anche ai Privati cittadini, come sostituzione della tradizionale posta raccomandata. L’obbligatorietà della Posta Elettronica Certificata per tutti i titolari di Partita Iva è regolata dal decreto legge anticrisi Dl 185/08; art. 16 comma 6.

CARATTERISTICHE
— Valore legale: la tua Libero Mail PEC ha lo stesso valore di una raccomandata
— Nome della casella: l’indirizzo completo risulterà nella forma “nomescelto@pec.libero.it” (oppure @pec.giallo.it, @pec.blu.it. @pec.iol.it, @pec.inwind.it)
— Dimensione: la tua casella PEC gode dello spazio secondo il tipo di abbonamento scelto che ti sarà reso disponibile in modo graduale, via via che sarà necessario. Lo spazio non è da considerare però un archivio di memorizzazione online. Se le misure anti-abuso di Libero rilevassero un utilizzo di questo tipo, potrebbe essere limitato il numero di messaggi che invii e ricevi, e la quota incrementale dello spazio mail a disposizione.
— Assistenza prioritaria: il potrai avvalerti del Supporto di Libero Aiuto con priorità anche via Chat

ATTIVAZIONE
Dopo l’acquisto, Libero Mail PEC è attiva e utilizzabile.

VALIDAZIONE
Entro 30 giorni dall’acquisto, Libero Mail PEC deve essere validata come previsto dalla legge: ecco cosa serve.

Privati
— Copia fronte retro del documento d’identità in corso di validità.
— Copia firmata del Modulo validazione che appare al termine della procedura di registrazione online (il modulo va stampato, firmato, inviato col documento).
Aziende
— Copia fronte retro del documento d’identità in corso di validità del legale rappresentante la società (ente).
— Copia della dichiarazione sostitutiva di certificazione (modulo validazione) che appare al termine della procedura di registrazione online (il modulo va stampato, firmato, inviato col documento).

Tutti i documenti e moduli firmati, dovranno essere inviati insieme, in allegato via mail a: pec@pec.libero.it
(Non sono accettati sistemi di trasferimento file)
IMPORTANTE – Trascorsi 30 giorni dall’attivazione, senza che sia stata inviata la documentazione per la validazione, la casella Libero Mail PEC sarà sospesa: non si potrà accedere, nè inviare e ricevere messaggi.

MODIFICA DATI
Per modificare i dati Personali di registrazione di Libero Mal PEC: leggi la FAQ
Per modificare i dati di Fatturazione e pagamento di Libero Mal PEC: leggi la FAQ

UTILIZZO
Puoi gestire la PEC dal sito Libero Mail PEC o configurate su programmi di posta (Client): vai alla pagina dedicata


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