Configura Outlook per Windows
Aiuto > Mail > Istruzioni per l'uso

Configura la casella di posta nel client Microsoft Outlook 2003.

Ecco le guide per: 

  1. Configurare un un nuovo account di posta
  2. Modificare il server di posta in uscita (SMTP) e richiedere l'autenticazione
  3. Risolvere i problemi più comuni

1. Configurare un un nuovo account di posta
Apri Outlook, clicca sul menù "Strumenti" (in alto) e poi sulla voce "Account di Posta Elettronica..." (figura sotto)

Fig 1a

Si apre la finestra "Account di posta elettronica".
Lascia selezionato "Aggiungi un nuovo account..." e clicca sul pulsante "Avanti>" (figura sotto)

 Fig 2a

Si apre la finestra "Tipo di server". Scegli la voce "IMAP" e clicca "Avanti>" (figura sotto)

Se scegli la modalità POP3 (Post Office Protocol 3), i messaggi verranno prelevati dalla cartella Posta in arrivo del server di posta e scaricati in locale sul tuo pc: da webmail non saranno quindi più visibili,a meno che non selezioni l'opzione POP3 che ti permette di conservarne una copia sul server.

Con IMAP4(Internet Mail Access Control)i tuoi messaggi, sia della cartella Posta in arrivo che delle altre cartelle, rimarranno comunque sul server, e sul tuo computer ne sarà scaricata soltanto una copia. Potrai quindi accedere alla tua casella da più computer, purché tutti gli accessi avvengano via IMAP4 oppure webmail.

Il nostro consiglio è di selezionare IMAP4 e scrivere nel campo "Il server di posta in arrivo":  imapmail.libero.it (figura sotto)

Se invece scegli il POP3, scrivi nel campo "Il server di posta in arrivo" popmail.libero.it

  Fig 3a

Si apre la finestra "Impostazioni posta elettronica Internet (IMAP)".

Nel campo "Nome" scrivi il tuo nome o ciò che preferisci: l'impostazione determina il nome che vedranno i destinatari delle tue mail.

Nel campo "Indirizzo posta elettronica" scrivi il tuo indirizzo email.

Nel campo "Nome utente" compare tuo username corretto e devi aggiungere il dominio (es.@libero.it come nella figura sotto)

Nel campo "Password" scrivi la password.

Nel campo "Server posta in arrivo (IMAP)" scrivi imapmail.libero.it

Nel campo "Server posta in uscita (SMTP)" scrivi:

  • smtp.libero.it - devi anche richiedere l'autenticazione: clicca su Altre impostazioni (figura sotto)e poi seleziona la scheda "Server della posta in uscita" (figura 5a) nella nuova finistra che si è aperta. A questo punto seleziona "Il server della posta in uscita richiede l'autenticazione" e "Utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo"(figura sotto).

Clicca su "Avanti>" (figura sotto)

 Fig 4a 

Attenzione: verica che nel campo "nome utente" sia inserito il tuo indirizzo mail comprensivo del dominio (@libero.it, @iol.it, @inwind.it, @blu.it) come in figura sopra e poi clicca su Avanti.

 Fig 5a 

Nella nuova finestra che si apre clicca sul pulsante "Fine".
La configurazione è terminata.

 

2. Modificare il server di posta in in uscita (SMTP) e richiedere l'autenticazione

Apri Outlook, clicca sul menù "Strumenti" (in alto) e poi sulla voce "Account di Posta Elettronica..." (figura sotto)

  Fig 1b

 Seleziona la voce "Visualizza o cambia gli account di posta elettronica esistenti"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  Fig 2b


Seleziona l'account che vuoi modificare e clicca su Cambia

Fig 3b

Inserisci smtp.libero.it nel campo Server di posta in uscita (SMTP) (figura sotto):

Fig 4b

Attenzione: verica che nel campo "nome utente" sia inserito il tuo indirizzo mail comprensivo del dominio (@libero.it, @iol.it, @inwind.it, @blu.it)come in figura sotto.

 Ricorda che nel campo "Server posta in uscita (SMTP)" devi inserire:

  • smtp.libero.it  se stai configurando una mail di Libero e ti connetti da un abbonamento Infostrada(figura sotto). In questo caso devi anche richedere l'autenticazione: clicca su Altre impostazioni (figura sopra)e poi seleziona la scheda "Server della posta in uscita" nella nuova finistra che si è aperta (figura 5b sotto). A questo punto seleziona "Il server della posta in uscita richiede l'autenticazione" e "Utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo".
  • mail.libero.it se stai configurando una mail diversa da Libero e ti connetti da un abbonamento Infostrada. In questo caso non è necessario richiedere l'autenticazione.

 

Fig 5b

Ora clicca su Ok,poi su Avanti e su Fine per terminare la modifica.

 

3. Problemi di configurazione

Non riesci ancora a configurare il tuo account? 

Verifica prima di tutto di aver inserito i parametri corretti .

Se i paramatri sono corretti, controlla di aver inserito il tuo indirizzo mail comprensivo di dominio (@libero.it,@iol.it, @inwind.it)alla voce Nome Utente (fig.4a e 4b).

Ti ricordiamo che puoi gestire la posta di Libero tramite client (Outlook, Windows Mail, etc) solo se ti connetti a Internet con Infostrada.
Se non ti connetti con un abbonamento Infostrada
puoi accedervi da client solo acquistando un abbonamento Mail Plus.
Se invece la casella che utilizzi è associata a un abbonamento Infostrada, puoi scaricare la tua posta da client anche se ti connetti con un Provider Internet diverso da Infostrada.

Per ulteriori problemi, leggi le faq o visita il nostro forum di assistenza .