Configura Outlook Express per Windows
Aiuto > Mail > Istruzioni per l'uso

Configura la casella di posta in Microsoft Outlook Express 6.0

Ecco le guide per: 

  1. Configurare un un nuovo account di posta
  2. Modificare il server di posta in arrivo o in uscita e richiedere l'autenticazione
  3. Problemi di configurazione


1. Configurazione di un nuovo account di posta

Apri Outlook Express; dalla barra del menù (in alto) seleziona la voce "Strumenti" e poi "Account" (figura sotto).

Strumenti, Account

Fig 1a

Si apre la finestra "Account Internet":scegli la scheda "Posta elettronica".
Clicca sul pulsante "Aggiungi", quindi scegli la voce "Posta elettronica..." (figura sotto).

Aggiungi, Posta elettronica
Fig 2a

Si apre la finestra "Connessione guidata Internet".
Nel campo "Nome visualizzato" scrivi il tuo nome o ciò che desideri che visualizzino i destinatari delle tue mail.
Clicca sul pulsante "Avanti>" (figura sotto).

Nome visualizzato
Fig 3a


Nella finestra successiva, nel campo "Indirizzo di posta elettronica", inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica.
Clicca sul pulsante "Avanti>" (figura sotto).

Indirizzo di posta elettronica

Fig 4a

Nella schermata successiva devi inserire il server di posta in arrivo e quello di posta in uscita

SERVER DI POSTA IN ARRIVO

Scegli IMAP4 e scrivi nel campo "Il server di posta in arrivo":  imapmail.libero.it (figura sotto)

SERVER DI POSTA IN USCITA 

Nel campo "Server posta in uscita" inserisci:

 

Fig 5a 

Si apre la finestra "Accesso alla posta Internet".
Nel campo "Nome account" scrivi il tuo indirizzo mail comprensivo del dominio (@libero.it, @iol.it, @inwind.it, @blu.it, @giallo.it) come in figura sotto.
Nel campo "Password" scrivi la tua password.
Clicca su "Avanti>"

Fig 6a 

Infine clicca su Fine

Fig 7a 

Richiesta di Autenticazione

Questa  procedura dev'essere effettuata solo dagli utenti che stanno configurando una mail di Libero con connessione Wind.

Seleziona l'account appena creato e clicca su "Proprietà"

Fig 8a 

Seleziona la scheda "Server"

Fig 9a 

Verica che nel campo "nome account" sia inserito il tuo indirizzo mail comprensivo del dominio (@libero.it, @iol.it, @inwind.it, @blu.it, @giallo.it) come in figura sotto.

Seleziona l'opzione "Autenticazione del server necessaria" e poi clicca sul bottone "Impostazioni"

Fig 10a 

Verifica che sia selezionata l'impostazione "Usa le stesse impostazioni del server della posta in arrivo" e poi chiudi il pannello cliccando su OK, e poi di nuovo su ok.


Fig 11a 

La procedura di configurazione del nuovo account i posta è terminato.

 

2. Modificare il server di posta in arrivo o in uscitae richiedere l'autenticazione.

Ecco come modificare i parametri del server di posta in arrivo o in uscita e richiedere l'autenticazione di una casella di posta già configurata

Apri Outlook Express.
Clicca sul menu "Strumenti", poi "Account..." (figura sotto)

Strumenti, Account

Fig 1b 

Si apre finestra "Account Internet": scegli la scheda "Posta elettronica" (figura sotto).

Fig 2b

Selezione l' "Account" che vuoi modificare e poi clicca su "Proprietà".
Scegli la scheda Server e, se vuoi modificare i server, sostituisci il nuovo server di posta in uscita o in arrivo con quello nuovo.

Attenzione: verica che nel campo "nome account" sia inserito il tuo indirizzo mail comprensivo del dominio (@libero.it, @iol.it, @inwind.it, @blu.it, @giallo.it) come in figura sotto.

 

Fig 3b

Ricorda che nel campo "Server posta in uscita" devi inserire

  • smtp.libero.it - devi Richiedere l'Autenticazione selezionando il campo "Autenticazione del server necessaria" e cliccando su Impostazioni (figura sopra). Verifica che sia selezionata l'impostazione "Usa le stesse impostazioni del server della posta in arrivo" (figura sotto) e poi chiudi il pannello cliccando su OK, e poi di nuovo su ok.


[Richiesta di autenticazione per gli utenti Libero con connessione Infostrada]

Fig 4b 

Clicca di nuovo su Ok e la modifica è completata

 

3. Problemi di configurazione
Non riesci ancora a configurare il tuo account? 
 
Verifica prima di tutto di aver inserito i parametri corretti .
 
Se i paramatri sono corretti, controlla di aver inserito il tuo indirizzo mail comprensivo di dominio (@libero.it,@iol.it, @inwind.it, @blu.it, @giallo.it)alla voce Nome Utente (fig.6a, 10a e 3b).
Assicurati che sia selezionata la voce Usa le stesse impostazioni del server di posta in arrivo ( fig4b )
 

Per ulteriori problemi, leggi le faq o visita il nostro forum di assistenza .