Configura Mozilla Thunderbird per Windows
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Configura la casella di posta nel client Mozilla Thunderbird 2.0.22.

Ecco le guide per: 

  1. Configurare un un nuovo account di posta
  2. Modificare il server di posta in uscita e richiedere l'autenticazione
  3. Problemi di configurazione

 

1. Configurare un un nuovo account di posta

Dal menù strumenti clicca su Impostazioni Account (figura sotto)

Fig 1a


In basso nella colonna di sinistra, clicca su Aggiugi account

Fig 2a

Seleziona Account di posta e poi clicca su Avanti

                                                                 

Fig 3a

Nella finestra "Identità", nel campo "Nome" scrivi il tuo nome o ciò che preferisci: l'impostazione determina il nome che vedranno i destinatari delle tue mail.
Nel campo "Indirizzo email" scrivi il tuo indirizzo di posta completo del dominio. Clicca su "Avanti>" (figura sotto)

                                                                                                                             Fig 4a

Nella finestra successiva, scegli l'opzione "IMAP".

Se scegli la modalità POP3 (Post Office Protocol 3), i messaggi verranno prelevati dalla cartella Posta in arrivo del server di posta e scaricati in locale sul tuo pc: da webmail non saranno quindi più visibili,a meno che non selezioni l'opzione POP3 che ti permette di conservarne una copia sul server.

Con IMAP (Internet Mail Access Control)i tuoi messaggi, sia della cartella Posta in arrivo che delle altre cartelle, rimarranno comunque sul server, e sul tuo computer ne sarà scaricata soltanto una copia. Potrai quindi accedere alla tua casella da più computer, purché tutti gli accessi avvengano via IMAP4 oppure webmail.

Il nostro consiglio è di selezionare IMAP e scrivere nel campo "Il server di posta in arrivo":  imapmail.libero.it (figura sotto)

Se invece scegli il POP3, scrivi nel campo "Il server di posta in arrivo" popmail.libero.it

Lascia selezionata l'opzione "Usa Posta in arrivo globale".
Nel campo "Server in uscita" scrivi:

Clicca "Avanti>" (figura sotto)

                                                                                                                           Fig 5a


Nella finestra successiva, in entrambi i campi "Nome utente..." scrivi il tuo Indirizzo mail (comprensivo del dominio @libero.it @iol.it @inwind.it @blu.it @giallo.it).
Poi clicca "Avanti>" (figura sotto)

                                                                                                                       Fig 6a


Nella finestra "Nome account" trovi scritto il nome per questo account: puoi lasciarlo o cambiarlo (figura sotto)

                                                                                                                Fig 7a


Nella finestra successiva, puoi controllare i dati.
Clicca su "Fine" per concludere la procedura guidata (figura sotto)

                                                                                                                Fig 8a


Richiesta di autenticazione

Nel pannello visualizzato, clicca su Server in uscita (Smtp)

Seleziona il server appena configurato e quindi clicca su Modifica

Fig 9a

Attiva l'opzione Utilizza nome utente e password, verifica che il nome utente sia uguale al proprio indirizzo di posta (comprensivo di dominio @libero.it @iol.it @inwind.it @blu.it @giallo.it) e poi clicca su Ok.

                                                                     

Fig 10 a

La configurazione è terminata.

 

2. Modificare il server di posta in arrivo o in uscita e richiedere l'autenticazione

Dal menù strumenti clicca su Impostazioni Account (figura sotto)

Fig 1b

Clicca sull'account che vuoi modificare e poi seleziona la scheda con i parametri che ti interessano.
Se vuoi modificare il Server di posta in uscita seleziona la scheda "Server di posta in uscita" e poi seleziona il server che vuoi modificare, quindi clicca su Modifica

Fig 2b

Ricorda che i parametri corretti per il server di posta in Uscita sono:

  • smtp.libero.it - devi anche richiedere l'autenticazione

  Fig 3b

Per richiedere l'autenticazione del server, attiva l'opzione Utilizza nome utente e password (figura sopra) e verifica che il nome utente sia uguale al tuo indirizzo di posta (comprensivo di dominio @libero @iol @inwind @blu @giallo.it) e poi clicca su Ok.


 

3. Problemi di configurazione

Non riesci ancora a configurare il tuo account? 

Verifica prima di tutto di aver inserito i parametri corretti .
 
Se i paramatri sono corretti, controlla di aver inserito il tuo indirizzo mail comprensivo di dominio (@libero.it,@iol.it, @inwind.it @blu.it @giallo.it) alla voce Nome Utente (fig.6a, 10a e 3b)

 

Per ulteriori problemi, leggi le faq o visita il nostro forum di assistenza .