Gestisci autori e commenti in Libero Blog


Abilita altri autori a scrivere nel tuo Blog, abilita i commenti al Blog

Sei tu a scegliere chi può pubblicare post sul tuo Blog o chi può commentare: vai nella sezione Impostazioni e poi Autorizzazioni della menubar a sinistra che trovi entrando in Gestione Blog.  

Chi può scrivere post o messaggi (area verde):

  • Solo l’amministratore (autore) del Blog: in questo modo nessun altro utente sarà abilitato a scrivere post nel tuo Blog
  • L’amministratore e i membri: tutti gli utenti che hai invitato a collaborare con te sul tuo blog (nella sezione “autori”) potranno pubblicare post. Poco sotto trovi la procedura per invitare nuovi autori a pubblicare nel tuo Blog
  • Tutti gli utenti registrati: qualsiasi utente registrato alla Community, dopo aver effettuato la login, potrà pubblicare un post sul tuo Blog

IMPORTANTE: se scegli di fare un Blog collettivo, i membri abilitati a scrivere nel tuo blog e gli utenti della Community che vorranno scrivere dei post, non potranno salvare in bozza il loro articolo. Questo accade perché solo tu hai accesso all’area Gestione Blog dove puoi recuperare la bozza e pubblicarla.

Chi può scrivere commenti ai singoli post (area gialla):

  • Solo l’amministratore (autore) del Blog
  • L’amministratore e i membri:
  • Tutti gli utenti registrati:
  • Tutti: in questo caso i commenti appariranno con l’indicazione Ospite

IMPORTANTE: puoi decidere se tutti i commenti devono essere da te autorizzati prima della pubblicazione o successivamente: vai nella sezione Post e poi Moderazione. Scegli l’opzione che fa per te e clicca su Salva per rendere effettiva la modifica.

Una volta attivata la moderazione dei messaggi o dei commenti, quando un altro utente prova a pubblicare dei contenuti nel blog, un messaggio lo avvisa che la moderazione è attiva e che quello che ha scritto sarà approvato dall’autore del blog.  Se non riesci a commentare un post, significa che l’autore del Blog ha “chiuso” i commenti.

blog_auth

Invitare nuovi autori nel Blog

Per invitare un nuovo autore a pubblicare post nel tuo Blog clicca su Impostazioni e poi Autori della menubar a sinistra che trovi entrando in Gestione Blog

  • Inserisci il nickname dell’utente da invitare e un messaggio di benvenuto.
  • L’utente invitato riceverà una mail all’indirizzo di posta usato per registrare il suo Nickname contenente il link per accettare e confermare l’invito.
  • Nel momento in cui l’utente visita il blog a cui l’hai invitato ed è entrato con il proprio nickname, il sistema riconosce le eventuali autorizzazioni e presenta nel Menù il link “Scrivi in questo Blog” che conduce alla pagina di inserimento dei messaggi.
    N.B. l’utente invitato in questo modo non può usare Salva bozza

Puoi in ogni momento escludere uno degli autori che hai invitato a scrivere al tuo blog, in due modi diversi:

  • Clicca su Autori nel menù di sinistra della pagina Gestione Blog e seleziona “solo tu”. La lista dei membri rimane in memoria, ma l’autorizzazione a pubblicare messaggi è inattiva.
  • Puoi anche: eliminare uno o più membri dalla sezione Autorizzazioni. In tal caso i membri cancellati riceveranno una mail di notifica per l’avvenuta cancellazione

Attiva le notifiche via mail

La notifica mail è un servizio che ti consente di essere avvisato via mail quando qualcuno pubblica dei nuovi contenuti (messaggi e/o commenti) nel tuo Blog.

Per attivarlo vai su Impostazioni e poi Notifica mail della menubar a sinistra che trovi entrando in Gestione Blog: se hai autorizzato i membri del blog o tutti gli utenti a scrivere nel tuo blog, puoi scegliere di attivare la notifica mail dei nuovi messaggi o dei nuovi commenti o scegliere entrambe le opzioni.

N.B. ti verrà inviata una sola mail quando nel Blog verrà pubblicato “almeno” un nuovo messaggio o commento (a seconda della notifica attivata).  Fino a quando non accederai al blog, almeno una volta, non verranno inviate ulteriori notifiche anche se verranno pubblicati altri messaggi o commenti.  Solo dopo un tuo accesso al Blog riceverai una nuova mail di avviso in caso di altre pubblicazioni.


© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963