Categorie: Offerte, Ordini, Prenotazioni, Social, Utenze e LIBERE



Una mail più ordinata e organizzata con le Categorie: Offerte, Social e Utenze.

L’interfaccia di Libero Mail organizza la tua posta in modo da raggruppare tutti i messaggi in funzione della tipologia.

Nello specifico ci saranno i seguenti tipi di classificazione automatica delle mail:

  • Categoria OFFERTE: per le mail di tipo promozionale (newletter, sconti)
  • Categoria ORDINI: per le mail di relativi ad acquisti (shopping, ecommerce, tracking pack)
  • Categoria PRENOTAZIONI: per le mail di conferma delle prenotazioni (voli, spettacoli)
  • Categoria SOCIAL: per le mail di community (Libero, Facebook, Twitter, …)
  • Categoria UTENZE: per le mail dalle aziende di fornitura servizi (gas, luce, telefono)

Le categorie OFFERTE, ORDINI, PRENOTAZIONI e SOCIAL sono attive di default mentre quella UTENZE e le DUE LIBERE potrai decidere tu se attivarle.

categorie_ordini

Un filtro automatico di smistamento raccoglierà i messaggi e le newsletter, direttamente all’interno delle diverse categorie, separandole dalla posta in arrivo generale.

Grazie alle categorie la posta arrivata risulterà più ordinata mettendo in evidenza, nella cartella Posta arrivata, i messaggi privati.

Ricordati di controllare anche le altre categorie per assicurarti di non perdere nessuna mail.
I nuovi messaggi potrebbero essere stati smistati direttamente nelle tre categorie e non li troverai quindi in Posta arrivata. Un numero vicino ai nomi delle categorie ti indicherà i nuovi messaggi arrivati e non ancora letti.

Per attivare o disattivare una categoria occorre accedere al pannello di controllo premendo il tasto (+) alla destra delle categorie.

Da questo pannello è possibile:

  • Attivare o disattivare le categorie usando l’apposito flag
    posto a SINISTRA del nome della categoria
  • Scegliere il nome per due categorie libere, per poi raggruppare le mail inerenti lo stesso argomento di tuo interesse.
    Es: Sport, Benessere, Bellezza, Viaggi, Amici, Scuola, Lavoro

categorie_libere

In qualsiasi momento puoi personalizzare le regole per lo smistamento automatico dei messaggi.

Se desideri che le mail di un determinato mittente finiscano in una specifica categoria è sufficiente selezionare una mail proveniente da quell’indirizzo nella posta arrivata e trascinarla sul nome della categoria oppure cliccare sull’icona Sposta che appare selezionando un messaggio e scegliere poi la voce desiderata.

categorie_rilascia_qui

Nel momento in cui fai questa azione, il messaggio viene spostato nella categoria selezionata e viene mostrata una finestra per scegliere come procedere per gli altri messaggi del mittente:

  • Premendo il pulsante Sposta tutti i messaggi si trasferiscono, nella categoria scelta, anche tutte le altre mail del mittente presenti nella posta in arrivo e si crea una regola che metterà automaticamente in quella categoria anche i messaggi futuri.
  • Premendo Annulla invece non sarà attivata nessuna regola, resterà spostato solo il singolo messaggio selezionato inizialmente.

Nota: questa operazione può essere svolta anche selezionando più messaggi/mittenti contemporaneamente.

Per fare in modo che i messaggi di un mittente tornino ad essere visualizzati nella categoria “Principale” è sufficiente compiere l’operazione descritta sopra scegliendo questa categoria

È possibile anche disabilitare l’organizzazione a categoria delle mail.

Si può procedere in due modi:

  • Togliendo il flag alla voce “Utilizza le categorie” presente nel menù Vista sezione “Posta in arrivo”
  • Premendo il pulsante “Disabilita le categorie” presente nella finestra che appare premendo il pulsante “+” a sinistra del nome delle categoria

tut_cat_7

In un qualsiasi momento potrai comunque riattivare le categorie disattivate rimettendo il flag alla voce “Utilizza le categorie” presente nel menù Vista” sezione “Posta in arrivo”

tut_cat_5


© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963