Messaggio di Casella postale piena


Il messaggio di Casella postale piena che Libero invia attraverso una mail di avviso, indica che la casella di posta ha raggiunto l’80% o il 100% di occupazione. Quando la casella esaurisce lo spazio, infatti, tutti i nuovi messaggi in arrivo vengono respinti al mittente con la notifica che la Casella è piena.

Per risolvere il problema e mantenere sotto controllo lo spazio occupato, è sufficiente seguire alcuni consigli:

  • Eliminare periodicamente eventuali messaggi presenti nella cartella Cestino.
    È anche possibile abilitare la funzione Rimuovi definitivamente i messaggi di posta eliminati nella sezione Impostazioni>Posta>Generale.
    A questo punto ogni mail verrà cancellata definitivamente subito senza finire nel cestino.
  • Controllare periodicamente la cartella Spam. È qui infatti che la protezione antispam raccoglie i messaggi che hanno alte probabilità di essere “spazzatura”
  • Verificare di non aver ricevuto uno o più messaggi molto pesanti o con allegati ingombranti ed eliminare quelli più vecchi o più pesanti
  • Controllare periodicamente la Posta arrivata, eliminando, se possibile, alcuni messaggi ricevuti (ad esempio i più vecchi o i più pesanti)
  • Controllare periodicamente la Posta inviata, eliminando, se possibile, alcuni messaggi spediti (ad esempio i più vecchi o i più pesanti). È inoltre possibile decidere quali messaggi in uscita conservare e quali no.
  • Per liberare spazio conservando i messaggi, è anche possibile salvarli in Libero Drive e successivamente cancellarli dalla casella.

Ti segnaliamo che :

  • Se utilizzi un programma di posta (client es: Outlook) in modalità POP3, questo va impostato in modo da non lasciare una copia dei messaggi scaricati sul server
  • Se utilizzi un programma di posta (client es: Outlook) in modalità IMAP, cancella i messaggi seguendo i consigli sopra esposti e svuota sempre il cestino prima di chiudere la sessione.

Per conoscere le differenze tra POP3 e IMAP4 leggi questo articolo