Libero Mail Basic: funzionalità


Ecco le funzionalità che puoi trovare utilizzando l’interfaccia Libero Mail Basic che vedrai se usi un browser obsoleto invece di uno aggiornato:

Visualizzazione di più account
Libero Mail Basic permette la gestione di più account di posta anche non di Libero Mail (Virgilio, gmail, yahoo, hotmail, etc). Se nella versione precedente della Webmail avevi configurato più account di posta, li ritroverai anche in questa. In alternativa puoi aggiungere e gestire gli account dalle Impostazioni -> sezione Posta -> voce Account di posta elettronica.

Le cartelle degli account aggiunti e i relativi messaggi, si trovano sotto le cartelle dell’account principale.
Inoltre, grazie alla posta unificata puoi vedere raggruppate tutte le mail degli account che sono configurati con questa opzione (vedi Impostazioni Account). La posta unificata si visualizza per prima, sopra le cartelle dell’account principale.

Viste
Puoi personalizzare la lista dei tuoi messaggi dal menu Vista:

  • la visualizzazione con Preview ti permette di visualizzare un’anteprima del messaggio senza doverlo aprire
  • la visualizzazione Elenco invece è la vista di default, con l’elenco di tutti i tuoi messaggi

Come selezionare più messaggi
Puoi selezionare più messaggi in due modi:

  • tenendo premuto il tasto Ctrl e cliccando sulle mail che desideri selezionare. In questo modo selezioni più mail, una per ogni click
  • tenendo premuto il tasto Shift e cliccando sulla prima e ultima mail di un gruppo. In questo modo selezioni tutte le mail comprese tra la prima e l’ultima

Spostare un messaggio
Per spostare i messaggi nelle cartelle occorre procedere nel seguente modo:

  • andare nell’elenco delle mail e selezionare quelle che si desidera spostare (al punto sopra è spiegato come procedere)
  • trascinarle con il mouse sulla cartella di destinazione

Invio messaggio
Selezionando il pulsante Nuovo, che trovi nella colonna di sinistra in alto, si aprirà la pagina di nuovo messaggio:

  • se hai configurato più account di posta, puoi scegliere con quale mittente inviare il messaggio
  • cliccando A, Cc o Ccn , si aprirà un pannello per la selezione dei contatti di tutte le tue Rubriche
  • puoi aggiungere allegati da file locale di dimensioni inferiori a 25MB. Nella versione Libero Mail Basic non è presente il servizio di JumboMail per l’invio di file di grandi dimensioni
  • puoi impostare la Lettura del messaggio da parte del destinatario, riceverai una mail di notifica dell’avvenuta lettura da parte del destinatario.
    Prima di inviare il messaggio, apri il menu a tendina Visualizza che trovi in alto, seleziona Impostazioni di base e metti un flag su Notifica di lettura

IMPORTANTE: alcuni servizi di mail non consentono la visualizzazione dell’Avviso di lettura. Il destinatario, inoltre, potrebbe non acconsentire l’invio della notifica di conferma di lettura. In questi casi il mittente non riceve alcuna notifica.

Ricerca
Puoi ricercare i messaggi di posta inserendo le parole chiave nella buca che trovi in alto a destra. La ricerca viene effettuata di default nei campi Da,Cc e Oggetto, per modificare questi campi apri il menu a tendina che trovi a sinistra della buca e seleziona quelli desiderati.

La ricerca è disponibile anche per la Rubrica, dove puoi ricercare i tuoi contatti e le tue liste di distribuzione.