App Libero Mail: Guida all’uso


In questa Guida trovi le istruzioni per le funzionalità più comuni dell’App Libero Mail con le specifiche per dispositivi ANDROID e iOS (iPhone, iPad).

ACCESSO, USCITA e ACCOUNT MULTIPLI
– Primo accesso:  l’App Libero Mail ti permette di inserire uno o più account Libero (libero.it – iol.it – blu.it – giallo.it e inwind.it) e Virgilio, inserendo la email e password (ricorda che se hai attivo sull’account Password Sicura dovrai inserire la password specifica)
– Aggiunta di caselle (account multipli): in qualsiasi momento puoi inserire nuovi account; tocca l’icona Menu, tocca il segno + a sinistra sotto le caselle già configurate, scegli il provider (Libero, Virgilio, Gmail, Outlook, Yahoo …) e inserisci i dati richiesti
– Passaggio da un account all’altro: tocca l’icona Menu, quindi l’account desiderato che vedi nella colonna sinistra
– Uscita da una casella (chiusura account): uscendo dall’App, ai successivi accessi non dovrai reinserire nulla. Se preferisci reinserire email e password ogni volta, tocca l’icona Menu (tre lineette in alto a sinistra) e Esci (in fondo). Toccando Esci disconnetterai l’account (lo chiuderai), ma non perderai nulla del contenuto della casella

CAMBIO E GESTIONE PASSWORD
Cambio, recupero e gestione della password, vanno fatti nella casella webmail di Libero, Virgilio o del relativo provider: non dall’App. La nuova password andrà poi reinserita correttamente nell’App Libero Mail

SINCRONIZZAZIONE (Invia/Ricevi)
Invio e ricezione delle mail avvengono automaticamente e in tempo reale
Anche la sincronizzazione con la webmail (Libero, Virgilio o di altri provider) – se per esempio sposti, invii o cancelli messaggi dalla webmail – avvengono subito
Considera però che l’App Libero Mail è su un dispositivo mobile (smartphone o tablet); invio, ricezione o sincronizzazione in qualche caso potrebbero non essere istantanei a causa della rete dati oppure se consulti la casella nello stesso momento dall’App e dalla webmail
– Come sincronizzare manualmente: tocca e trascina dall’alto verso il basso l’elenco dei messaggi

MENU IMPOSTAZIONI
Per accedere alle Impostazioni dell’App Libero Mail, tocca l’icona Menu con le tre lineette (in alto a sinistra sulla barra dell’App), poi l’icona Impostazioni (l’ingranaggio in basso a sinistra)

ACCOUNT
Firma: puoi modificare, per ciascun account, la firma standard che apparirà al termine delle mail.
Nome e avatar: personalizza nome e cognome che appariranno nel campo “Da” delle mail che invierai (di default appare l’indirizzo mail) e inserisci il tuo Avatar; ricorda che una volta inserito un avatar potrai sostituirlo con un altro, ma non rimuoverlo.

 ASPETTO MESSAGGI E THREAD
Per personalizzare la vista delle mail nell’app, accedi alle Impostazioni e, sotto Aspetto, scegli tra queste opzioni:
Avatar: accanto a ogni messaggo visualizzi l’avatar del mittente che ti ha inviato la mail
Anteprima (snippet) messaggi: nella lista messaggi puoi vedere una breve anteprima del messaggi
Thread: raggruppa i messaggi per oggetto visualizzandoli in un listing ad hoc

VISUALIZZARE TUTTI I MESSAGGI LETTI, CONTRASSEGNATI, CON ALLEGATI
Se hai tanti messaggi, l’App permette di visualizzare solo quelli Non letti, Contrassegnati o Con allegati
Tocca il menu che trovi a destra del nome della cartella che stai visualizzando
– In alternativa, tocca l’icona Menu e sotto tutte le cartelle, trovi le voci: Non Letta, Contrassegnata, Con allegati
Per uscire dalla visualizzazione, torna nel menu e seleziona una cartella (es: Posta arrivata)

CONTRASSEGNARE MESSAGGI LETTI/NON LETTI
– Dall’elenco messaggi: scorri il messaggio da destra a sinistra e tocca l’icona Letto/Non letto (pallino pieno/vuoto)
– Dal singolo messaggio: seleziona l’icona Letto/Non letto, il cerchietto piccolo a sinistra dell’oggetto del messaggio, in alto a sinistra nello schermo

RUBRICA E CONTATTI
L’App accede ai contatti della rubrica del telefono o del tablet. Non accede alla rubrica delle webmail. Per consentire l’utilizzo della rubrica del dispositivo, quando la installi puoi autorizzare l’accesso ai contatti
Per verificare l’autorizzazione:
– Android: Android: tocca Menu > Impostazioni. Alla voce Rubrica metti il segno di spunta. In alcuni telefoni puoi anche verificare in Impostazioni del telefono > Applicazioni > Gestione Applicazioni > Libero Mail >
Autorizzazioni
– iOS: tocca l’icona Impostazioni del telefono o tablet, scegli Privacy > Contatti e attiva l’opzione su Libero Mail
Contatti suggeriti:
Quando spedisci una mail a un indirizzo non presente nella rubrica del dispositivo – sia dall’App che via web da uno degli Account configurati – l’App lo memorizza. Successivamente, quando componi un messaggio, ti mostra tutti i contatti (rubrica del dispositivo + posta inviata) fra i suggeriti. Al momento non è possibile cancellare i contatti suggeriti

RICERCA
Per effettuare una ricerca, tocca l’icona Lente di ingrandimento nella barra dell’App. Puoi cercare per: Mittente (DA), Destinatario (A), Nell’Oggetto, Tutto (compreso il testo).
– Per la ricerca avanzata in una specifica cartella (per data, non letti, contrassegnati, con allegato), seleziona la freccia in basso che trovi a destra delle opzioni di ricerca
– Per selezionare i messaggi trovati vedi il paragrafo: SELEZIONE

NOTIFICHE
Avvisi e notifiche sono personalizzabili per ciascun account. Tocca Menu > Impostazioni > Notifiche:
ANDROID
On/Off per attivare o meno le notifiche (cursore in alto a destra)
Riproduci suono per cambiare la suoneria o disattivarla (non è possibile aggiungere suonerie diverse)
Vibra
Non disturbare per decidere gli orari
Filtri delle Notifiche qui puoi personalizzare le notifiche in base alla provenienza dei messaggi
Privacy per decidere come visualizzare le notifiche

iOS
On/Off per attivare o meno le notifiche (cursore in alto a destra)
Non disturbare per decidere gli orari
Filtro Notifiche dove personalizzare le notifiche in base alla provenienza dei messaggi
– Privacy per decidere come visualizzare le notifiche
NOTA: su iPhone e iPad, i suoni delle notifiche sono gestiti dal dispositivo. Accedi alla sezione Impostazioni > Notifiche: nell’elenco tocca App Libero Mail e scegli le opzioni

SELEZIONE –  SELEZIONE MULTIPLA
Selezione/deselezione messaggio:
Tocca l’icona (avatar) accanto a ogni messaggio; appare un segno di spunta e sulla barra dell’App (in basso per iOS, in alto per Android) una serie di comandi. Per deselezionarlo, tocca di nuovo l’avatar
Selezione/deselezione multipla:
– Android: tocca l’icona (avatar) accanto al messaggio, poi il menu in alto a destra quindi Seleziona tutto. Per deselezionarli tocca la freccia Indietro alla sinistra della barra dell’App
– iOS: tocca l’icona (avatar) a sinistra del messaggio, poi Seleziona tutto sulla barra in alto a sinistra. Per deselezionarli tocca di nuovo Seleziona tutto

CANCELLAZIONE – CANCELLAZIONE MULTIPLA
Per cancellare uno o più messaggi, selezionali come indicato nel paragrafo: SELEZIONE e tocca l’icona Cestino
IMPORTANTE: fai attenzione alle cancellazioni, specie se multiple. Quando cancelli dall’App è come se lo facessi dalla webmail. Una volta cancellate da una casella Libero, se le email hanno una data di ricezione maggiore di 30gg, potrebbero essere rimosse irrimediabilmente dal Cestino senza alcuna possibilità di recupero

GESTIONE CARTELLE
– Creare una cartella: tocca Menu > Impostazioni > Cartelle e scegli l’account se ne hai più d’uno. Seleziona il segno + o Aggiungi cartella (in alto a destra), scrivi il nome cartella e tocca OK
– Rinominare una cartella: tocca Menu > Impostazioni > Cartelle e scegli l’account se ne hai più d’uno. Tocca il nome della cartella da rinominare o clicca l’icona Modifica. Scrivi il nuovo nome della cartella e tocca OK

POSTA INDESIDERATA – SPAM
Per bloccare la ricezione di posta indesiderata, seleziona il o i messaggi indesiderati (dal singolo messaggio o dall’elenco, vedi il paragrafo: SELEZIONE).
– Android: nel singolo messaggio tocca l’icona a forma di divieto sulla barra funzioni superiore; dall’elenco messaggi tocca i tre puntini verticali sulla barra superiore e scegli Contrassegna come posta indesiderata
– iOS: tocca l’icona a forma di divieto nella barra funzioni inferiore

FILTRI E REGOLE
L’App Libero mail consente di creare filtri specifici. Che sono diversi sia da quelli che puoi avere impostato nella webmail, sia dalle regole di posta create in un client (es. Outlook, Thunderbird …)
– Creare un filtro: tocca Menu > Impostazioni > Filtri e scegli l’account (se ne hai più d’uno). Appare Nessun filtro > tocca Aggiungi filtro (in alto a destra) oppure il simbolo +
Nel campo Da, immetti l’indirizzo mail per il quale vuoi filtrare i messaggi; nel campo Sposta in, scegli la cartella nella quale vuoi spostare i messaggi. Per attivarlo tocca l’icona a forma di V o Aggiungi in alto a destra
– Eliminare un filtro: torna nel menu Filtri e tocca l’icona o Elimina.