Cos’è la Posta Elettronica Certificata (PEC)


La Posta Elettronica Certificata (PEC) dà ai messaggi di posta elettronica il valore legale di una Raccomandata con avviso di ricevimento, purché anche la casella del destinatario sia di posta certificata. In altre parole fornisce al processo di trasmissione valore equivalente a quello della notifica a mezzo posta Raccomandata in tutti i casi previsti dalla legge.

Attiva subito la tua Libero Mail PEC cliccando qui

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è rivolta a tutte le Aziende e ai Liberi Professionisti che vogliono avvalersi di un servizio per ottimizzare le comunicazioni formali con clienti, partner e fornitori, in sostituzione della posta cartacea, ma anche ai normali cittadini, come sostituzione della tradizionale posta raccomandata.
L’obbligatorietà della Posta Elettronica Certificata per tutti i titolari di Partita Iva è regolata mediante il decreto legge anticrisi Dl 185/08; art. 16 comma 6.

Caratteristiche

  • Valore legale: la tua Libero Mail Pec ha lo stesso valore di una raccomandata
  • Nome della casella: l’indirizzo completo risulterà nella forma nomescelto@pec.libero.it
  • Dimensione: la tua casella email gode di spazio illimitato che ti sarà reso disponibile in modo graduale, via via che sarà necessario. Questo spazio non è da considerare però un archivio di memorizzazione online. Qualora le misure anti-abuso di Libero dovessero rilevare un utilizzo di questo tipo, potrebbe venir limitato il numero di messaggi che invii e ricevi, e la quota incrementale dello spazio mail a disposizione.
  • Assistenza prioritaria: il nostro staff ti aiuterà a trovare rapidamente una soluzione ai tuoi problemi e potrai contattarlo anche via Chat (disponibile da lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 18:00)

Validazione
Per la validazione del servizio è necessario inviare entro 30 giorni dall’attivazione della Libero Mail Pec:

PRIVATI

  • Fotocopia fronte retro del documento d’identità in corso di validità
  • Copia firmata del Modulo validazione che appare al termine della procedura di registrazione online (il modulo va stampato, firmato, inviato col documento).

AZIENDE

  • Fotocopia fronte retro del documento d’identità in corso di validità del legale rappresentante della società (o ente)
  • Copia della dichiarazione sostitutiva di certificazione (modulo validazione) che appare al termine della procedura di registrazione online (il modulo va stampato, firmato, inviato col documento).

Entrambi i documenti (i moduli firmati) dovranno essere inviati insieme via mail all’indirizzo: pec@pec.libero.it.
IMPORTANTE: l’attivazione della Libero Mail Pec è immediata, una volta completato il processo d’acquisto, si può iniziare subito a utilizzare le funzionalità del servizio. Trascorsi 30 giorni dall’attivazione del servizio senza che si sia provveduto ad inviare la documentazione necessaria alla validazione, la casella Libero Mail Pec verrà sospesa. Ciò significa che non si potrà accedere, nè inviare e ricevere messaggi.

Configurazione
Le Caselle di posta certificata possono essere configurate sui vari programmi di posta (Client), proprio come tutte le caselle di posta elettronica tradizionali oppure può essere utilizzata la Webmail appositamente creata per le caselle certificate.

Costo
Il costo di Libero Mail Pec è di 25 euro l’anno iva esclusa.