Come accedere alla casella di Posta Elettronica Certificata (PEC)


Tramite Web
Per la consultazione e l’invio dei messaggi, Libero Mail Pec mette a disposizione un’interfaccia Web all’indirizzo https://pec.libero.it, appositamente creata per le caselle certificate.

Per accedere è necessario inserire:

  • L’indirizzo email di posta certificata per esteso
  • La password attribuita alla casella al momento della sua creazione

Tramite programma di posta (Client)
L’accesso al servizio è possibile mediante l’utilizzo di un qualsiasi programma di posta elettronica (Client) da PC o smartphone e tablet che preveda l’uso dei seguenti protocolli: SMTP/S per l’invio e POP3/S e IMAP/S per la ricezione.
In questo caso le funzionalità disponibili sono quelle tipiche dello specifico programma di posta (Client) utilizzato.
Per poter utilizzare il servizio è necessario configurare il programma di posta (Client) con i parametri relativi ai servizi IMAP (o POP3) e SMTP su connessione sicura.
Il parametro è sempre lo stesso per IMAP, POP3 e SMTP ovvero mail.postacert.it.net mentre le porte da configurare sono le seguenti:

  • IMAP server: porta 993
  • POP3 server: porta 995
  • SMTP server: porta 465

IMPORTANTE: perché la casella possa ricevere ed inviare correttamente i messaggi, sarà necessario selezionare sulle Impostazioni Avanzate dell’Account sul proprio programma di posta (Client) l’opzione “Il server necessita di una connessione protetta” sia per quanto riguarda il POP3, l’IMAP che per l’SMTP. Inoltre dovrà essere modificato il numero delle porte. Per il server SMTP dovrà inoltre essere impostata l’opzione “Autenticazione del server necessaria”. La selezione della tipologia per la Ricevuta di avvenuta consegna si ottiene facendo in modo che il programma di posta (Client) inserisca nell’header della busta di consegna una delle righe seguenti:

  • X-TipoRicevuta: breve se si vuole una ricevuta “breve”
  • X-TipoRicevuta: sintetica se si vuole una ricevuta “sintetica”

 Il tipo di ricevuta previsto di default dal sistema è “standard”.