Qual è la differenza tra Profilo e Pagina Facebook


Il Profilo Facebook, come indica il termine stesso, è un account al quale si accede con login e password e permette di raccontare, in una timeline personale, chi sono (immagine di profilo e informazioni personali) e quali sono i miei interessi e i miei stati d’animo. Il Profilo Facebook rappresenta la propria identità sul web e coerentemente Facebook permette di creare un solo Profilo per utente, per fini personali e non commerciali.

Collegate a un Profilo personale ci possono essere una o più Pagine pubbliche (dette anche Fan Page) che Facebook mette a disposizione per promuovere la propria attività imprenditoriale o professionale oppure altre iniziative come per esempio un’associazione.

In ottica Facebook la Pagina Pubblica è quindi lo strumento marketing di elezione ai fini di promozione commerciale e di brand per un’azienda. Anche per questa ragione Facebook mette a disposizione un sistema di statistiche e di analisi delle interazione del pubblico con la Pagina (i Mi piace, le Condivisioni, i Commenti, i clic sul post…) chiamato Facebook Insight.

Una Pagina Facebook può essere gestita da più Amministratori permettendo di pubblicare, a nome della Pagina i post (news, foto, eventi…) anche in differita, attraverso il palinsesto messo a disposizione da Facebook.

Per un’azienda e per un professionista la Pagina Pubblica è senza dubbio un biglietto da visita più coerente ed efficace del Profilo. Se l’utente ha iniziato a promuovere la propria attività con un Profilo, Facebook mette a disposizione uno strumento automatico per trasformare il Profilo in una Pagina a tutti gli effetti. 

Per maggiori informazioni puoi leggere il seguente articolo: In che modo le Pagine differiscono dai profili personali?

Nota: ti invitiamo in ogni caso, per dubbi relativi alla piattaforma Facebook, a consultare direttamente l’assistenza Facebook e a non inviare richieste a Libero Aiuto.