Come ottimizzare il SEO con Libero Pages


I piani premium di Libero Pages – Dominio o E-Commerce sono ottimizzati in ottica SEO (Search Engine Optimization) ovvero contemplano un insieme di elementi e strategie per rendere il tuo sito indicizzato e facilmente ricercabile nei motori di ricerca.

Tutti i siti creati con Libero Pages sono stati sviluppati con codice SEO-friendly (utilizzando i linguaggi HTML5 e CSS) e sono responsive (visibili cioè su tutti i dispositivi), aspetto sempre più valutato dall’algoritmo di indicizzazione di Google e degli altri motori di ricerca.

Libero Pages invia automaticamente a Google la SiteMap del sito con la lista di tutte le pagine ricercabili, velocizzando così i tempi di indicizzazione.

Naturalmente anche le tue scelte sono molto importanti per fare emergere il tuo sito nelle ricerche che ti interessano perché direttamente connesse con le caratteristiche della tua attività.

Aspetti importanti da considerare per migliorare il posizionamento del tuo sito sono: il Nome, lo Slogan e la Descrizione dell’attività che puoi inserire e modificare dalla sezione Impostazioni del Pannello di Gestione che trovi nell’Editor:

  • Slogan e nome: nello slogan devi inserire le parole chiave del sito, quelle parole con cui, in sostanza, un utente potrebbe cercare la tua attività. Lo slogan, assieme al nome della tua attività diventerà il title del tuo sito. L’ideale è restare all’interno delle 60 battute.
  • Descrizione: la descrizione invece deve essere un po’ più lunga (intorno ai 160 caratteri) e deve contenere alcune parole chiave, e diventerà la meta description del sito.

 

impostazioni_pages_seo

 

Per esempio, se la tua attività commerciale è un ristorante di cucina tipica toscana a Siena, oltre a indicare il nome del tuo ristorante, dovresti inserire come slogan una frase come: “Ristorante a Siena: cucina tipica toscana” e come descrizione alcuni termini che ribadiscono la tipologia di cucina proposta (italiana, toscana, ristorante) e proseguire con una sorta di elenco delle specialità del locale.

Il Piano Dominio, oltre alle sezioni News, Gallery e Eventi, offre anche due Pagine slegate dai contenuti di Facebook da personalizzare a piacimento; che diventano cinque nel Piano E-Commerce. Sfrutta anche questa possibilità: tutti i testi che scrivi sono importanti e sono indicizzati da Google.

Un’ottima idea è utilizzare una di queste Pagine per “Chi Siamo” o “Servizi” in cui puoi descrivere la storia della tua azienda. Ti consigliamo di condensare il tuo messaggio in 5 o 6 righe al massimo, senza dilungarti troppo su particolari di poco rilievo. Focalizzati sul settore, sulle peculiarità o sui servizi che offri senza troppi giri di parole. Scrivi anche qui qualche parola chiave, ma senza esagerare per evitare di essere penalizzato da Google; allo stesso tempo evita di inserire testi troppo generici o troppo tecnici.